di Giuseppe De Pietro


Il lago sotterraneo di Saint Léonard si trova in Svizzera, nel cantone Vallese tra Sion e Sierre nelle Alpi Pennine nel comune di Saint-Léonard,Nel cuore della regione Vallese, in mezzo alle vigne, si trova il piú grande lago sotterraneo naturale e navigabile d’Europa.
Fra Sion e Sierre in località St. Léonard si trova il più grande Lago sotterraneo navigabile d’Europa. La grotta è ben collegata e la si può visitare con un giro in barca, durante il quale i barcaioli informano i visitatori sulla storia della grotta e della geologia. è stato scoperto nel 1943 e si trova a 509 m d’altezza.
I suoi dieci metri di altezza risplendono dei più vari tipi di roccia, le cui forme si riflettono sui 6.000 metri quadrati di superficie lacustre. Nell’acqua trasparente fanno gara a nuotare le trote.

Sion si riconosce da lontano, dalle torri protese verso il cielo del Castello di Tourbillon e dalle rovine del borgo fortificato di Valère. I due simboli vegliano sul capoluogo del Vallese che conta 30.000 abitanti. Passato e futuro sono inscindibilmente intrecciati in quella che, per i suoi 7.000 anni di storia, è una delle più antiche città della Svizzera. Nella chiesa fortificata di Valère si trova uno degli organi in funzione più antichi del mondo, risalente alle prime decadi del XV secolo.

Particolarmente affascinanti i monumenti storici della Città Vecchia, tra cui la Cattedrale Notre Dame de Glarier e la Maison Supersaxo, e molto interessanti le varie gallerie d’arte e i musei presenti in città. Lungo il dedalo di vicoli che attraversa il centro storico medievale si affacciano deliziosi caffè dove degustare gli ottimi vini della regione che è una delle aree vitivinicole più importanti della Svizzera.
Nel Canton Vallese vi sono 51 cime che superano i 4’000 metri di altezza, tra le quali il Cervino e la Punta Dufour, la piú alta montagna della Svizzera (4’634 m) situata nel Massiccio del Monte Rosa. Il Vallese è un Cantone privilegiato grazie alla concentrazione sul suo territorio di grandi variazioni climatiche, geografiche, biologiche e persino culturali. La flora, ad esempio: in Vallese si possono trovare piú di 2’000 specie di piante da fiore, di cui quasi un centinaio cresce solo in questa regione! Questa diversità si riscontra ugualmente nella cultura, non solo perché in Vallese coabitano due lingue (il francese e il tedesco), ma anche perché i vari dialetti hanno influenze latine e italiane. Con i suoi 16 milioni di pernottamenti l’anno, il Vallese è al primo posto delle mete turistiche in Svizzera. Oggi il Cantone, vista la molteplicità della sua offerta, si è aperto a nuove prospettive di sviluppo. La presenza di numerose fonti termali ha contribuito a conferirgli la reputazione di paradiso del wellness e del benessere. La bellezza dei paesaggi, la ricca tradizione culinaria locale e le molteplici possibilità di passeggiate tematiche, culturali, storiche o addirittura religiose costituiscono condizioni importanti per lo sviluppo armonioso di un turismo dolce. In questo territorio di rara bellezza si trova una vera meraviglia: il lago sotterraneo di St. Léonard, scoperto nel 1943. Jean-Jacques Pittard fu il primo ad esplorare la misteriosa caverna del lago sotterraneo. Con i suoi 300 metri di lunghezza, 20 di larghezza e 10 di profondità il lago sotterraneo di St. Léonard è il piú grande d’Europa.
Le imbarcazioni possono accogliere fino a 40 persone e la visita del lago richiede una buona mezz’ora. Una magnifica terrazza assicura una vista straordinaria sul castello di Valère e Tourbillon e su tutta la vallata del Rodano fino a Martigny. Guide poliglotte portano alla scoperta di questo posto eccezionale e misterioso per una visita commentata in francese, tedesco, italiano ed inglese. Vale senz’altro a pena di visitarlo, meglio ancora se lo abbinate ad una visita al lago di Champex e al suo giardino alpino.


Informazioni: 
Lac Souterrain de St-Léonard 
Rue du Lac
1958 St-Léonard
Tel: +41 (0)27 203 22 66
 
admin@lac-souterrain.com
www.lac-souterrain.com