La Valle della Loira il il “giardino di Francia” dove arte e natura si sposano in modo incantevole, creando paesaggi da sogno e tramandando storie che profumano di passato. Tantissimi i viaggiatori che scelgono la Loira per concedersi delle emozioni alla scoperta di castelli rinascimentali, fortezze medievali e giardini monumentali, è buoni vini e cibo. 

Adagiata sulle rive della Loira, Orléans è una delle città più antiche della Francia. Conserva una storia affascinante incentrata sull’eroina francese Giovanna d’Arco: la famosa pulzella d’Orléans che liberò la città l’8maggio 1429. Passeggia per Orléans e scopri una miriade di tributi alla famosa santa. La Casa di Giovanna d’Arco è una riproduzione della casa in cui visse e dà vita alla storia dell’iconica eroina attraverso esperienze interattive e mostre, tra cui un film animato. Viaggia lungo la strada che prende il nome da Giovanna d’Arco, che conduce alla Cattedrale di Santa Croce, una splendida opera di architettura gotica che assume un fascino speciale particolarmente di notte.

I musei che meritano una visita sono il Museo storico e archeologico di l’Orléans (dove è possibile ammirare una rara collezione di statue in bronzo di epoca gallo-romana), il Museo delle Belle Arti (un museo di belle arti) e, per gli appassionati di arte contemporanea, il FRAC Centre, soprannominato “Le Turbulences” (le turbolenze)! Dovrai visitarlo per scoprirne il perché! Mentre ti trovi nella zona, fai un salto all’Hôtel Groslot, un pittoresco edificio rinascimentale con la statua di Giovanna d’Arco.

Sarai rapito dalle deliziose proposte gastronomiche disponibili nella Valle della Loira. Insaporisci tuo pasto con un po’ di zafferano coltivato localmente, raccolto a mano in autunno. Lo sapevi che occorrono fino a 150.000 fiori per produrre solo 1 kg di zafferano?

Se ami i cibi saporiti, assaggia una Fouace Angevine. È un panino al forno farcito coni funghi, burro, fagioli bianchi o paté. E se ami i dolci, assaggia le Pralines de Montargis: mandorle tostate rivestite di caramello. Deliziose!

A solo 1 ora e 30 minuti da Parigi, i castelli della Valle della Loira si estendono per 280 chilometri di paesaggi meravigliosi con 23 stupendi castelli da visitare. Fai un passo indietro nel tempo grazie alle case rinascimentali e le fortezze medievali e passeggia nei loro splendidi e luminosi giardini che fioriscono con tutti i tipi di fiori e di vegetazione. E se desideri qualcosa di un po’ più romantico, visita il “giardino dei mille roseti” nel Jardin de Roquelin e Les Chemins de la rose de Doué-la-Fontaine.

Ci sono molti modi per scoprire la maestosità della Valle della Loira: passeggiare lungo la Grande Randonnée (percorso pedonale a lunga distanza), sedersi e osservare il palpitare del mondo nel comfort di una carrozza ferroviaria, oppure saltando a bordo di una barca e godendosi una piacevole crociera!

Per una vacanza davvero magica che lascerà ricordi indelebili, prendi l’auto e scopri le meraviglie della Valle della Loira! I giardini dello Château de Villandry sono tra i più bei giardini di Francia, si possono ammirare nel comprensorio della  Loira,  siamo nei pressi del fiume Cher, che confluisce nella Loira qualche chilometro più avanti. Tanti viaggiatori giungono ogni anno per estasiarsi in questi splendidi luoghi adeguati per la tutela ambientale durante tutto l’anno. Sono stato fortunato avendolo visitato in maggio. 

La Loira è il fiume più lungo di Francia, si snoda lungo una magnifica valle ricoperta di vigneti, per gettarsi infine nell’Oceano Atlantico. Il suo corso, romantico e sinuoso, attraversa borghi pittoreschi e incantevoli paesaggi rurali, punteggiati da quasi 300 magnifici e imponenti castelli, da vigneti rigogliosi a perdita d’occhio e da città storiche di grande valore culturale. Per il suo patrimonio architettonico così straordinario, la Valle della Loira è diventata il più vasto sito francese inserito nella lista dei luoghi Patrimonio dell’Umanità Unesco. In questa regione, nel corso dei secoli, si sono avvicendati re, principi e nobili di alto lignaggio, che hanno costruito rocche e maestosi castelli lungo il fiume Loira e i suoi affluenti: dalle massicce fortezze medievali ai raffinati castelli rinascimentali, dalle residenze reali alle tenute private circondate da magnifici giardini. Un viaggio nella Valle della Loira equivale a un tuffo nella storia di Francia, dove i luoghi raccontano avvenimenti importanti, grazie ai centri storici perfettamente conservati. La Valle della Loira non è solo ricca di castelli, ma offre anche borghi, città e paesaggi da cartolina che renderanno il nostro viaggio vario e ricco di emozioni: la nostra vacanza inizia nell’incantevole città di Chinon, adagiata con grazia sulla sponda nord del serpeggiante fiume Vienne. Questa pittoresca cittadina è circondata da alcuni dei vigneti più celebri dell’intera Valle della Loira, dipingendo una scena che sembra uscita da un quadro: da non dimenticare che questa è anche patria dell’arte di vivere, della buona cucina e dei vini pregiati.  La sua gastronomia di eccellenza vanta squisiti piatti tipici, e lungo la Strada dei Vigneti le aziende vinicole aprono le porte ai viaggiatori con visite guidate e degustazioni, che spesso si svolgono nelle numerose grotte trogloditiche scavate nel tufo.

In questo luogo c’e’ una fortezza fin dal Medioevo, solo nel Cinquecento si è costruito il Castello attuale, forse l’ultimo di quelli costruiti nell’area della Loira, dalla scenografica forma a ferro di cavallo quadrato. E’ passato nel corso dei secoli di mano in mano da vari dignitari della corona francese finanche a un mercante di schiavi di Nantes e a fratelli di Napoleone Bonaparte, a testimonianza della sua importanza. Ad inizio Novecento fu acquisito dallo spagnolo Joachim Carvallo e dalla consorte americana, che hanno restaurato il castello riportandolo ai fasti del Rinascimento e ripristinato i giardini che tanto ammiriamo oggi. 

Prima di visitare i giardini, se si vuole fare una pausa ristoratrice uscendo dal castello. La “Doulce Terrasse”, rientrati, si segue il lato destro del castello, lungo il fossato che in breve si trasforma in canale d’acqua. A destra troviamo il Potager, decorato con ortaggi ornamentali. Naturalmente questo, come gli altri giardini, cambia d’aspetto nel corso delle stagioni essendoci essenze diverse piantate nelle varie aiuole. Un ponticello in pietra scavalca il canale, portando all’area del Giardino Ornamentale di cui ho parlato sopra (i giardini dell’Amore). Altre aiuole in questo settore sono decorate invece con vari simboli, come ad esempio la Croce di Malta. Più in alto troviamo Le jardin d’Eau, con grande vasca abitata da cigni. Sulla sinistra di questo il Belvedere che porta al Bosco, alle serre e al Pavillon de l’Audience, piccolo edificio neoclassico, meta di passeggiate in epoca nobiliare. Sul lato destro della proprietà c’è il jardin du Soleil di epoca moderna, il Labirinto (da cui è facile uscire!) e altri giardini ornamentali con alberi decorativi molto belli come il giardino dei Semplici, con piante officinali.

La Valle della Loira con la sua posizione da favola, ricca di castelli e paesaggi mozzafiato, conosciuta come “il Giardino della Francia”.

Escursioni a piedi; visite ed escursioni ai castelli principali, ai monumenti più belli, ai piccoli paesini dal fascino unico, ai vigneti e alle cantine, con passeggiate in un ambiente ricco di storia, natura e cultura.

https://www.rendezvousenforez.com/footer/contact-ot-loireforez/