Un letto all’aperto per rimanere tutta la notte a guardare la luna in mezzo al deserto o sulle rive di un fiume. Ecco i migliori star-beds. Potete scegliare nel deserto, in India, nella savana africana o, perché no, in Italia, in estate, il consiglio è di prenotare una camera con vista… con i raggi di luna; uno spettacolo!
Perché accontentarsi del “cielo in una stanza” quando ci sono resort che promettono addirittura il firmamento come soffitto. Offrono infatti la possibilità di dormire all’aperto, con la stessa privacy e i comfort riservati alle suite di lusso, per addormentarsi guardando il sorgere della via Lattea o contando le stelle cadenti. Un’esperienza unica e indimenticabile se si considera che questi hotel sono ubicati in luoghi paradisiaci, immersi nella natura e lontani dall’inquinamento acustico e luminoso. Dal Kenya allo Utah, ecco una nostra selezione dei cinque più suggestivi.

Lo star-bed del Nkwichi Lodge si trova su una spiaggia deserta circondata da baobab mozzafiato
Dormire all’aperto al Nkwichi è il modo migliore per vedere le meraviglie di un cielo notturno africano e apprezzare il Lago Malawi The Malori si trova nella Tswalu Kalahari Private Reserve nel sud del deserto del Kalahari Il periodo giugno-agosto è il migliore per visitare i cieli chiari e stellati del Kalahari e vedere gli animali più rari Malori nella lingua locale significa “sognatore” Loisaba si trova a Laikipia, in Kenya. Dal lodge principale si può raggiungere lo star-bed a piedi o in auto. Ma in cammello o a cavallo con i membri delle tribù Samburu e Laikipiak Maasai come guide, è molto più divertente.

La piattaforma open-air che ospita lo star-bed di Loisaba si trova nel mezzo di una riserva privata di 24 ettari in Kenya Il periodo migliore per un’esperienze a Loisaba va da luglio a settembre e da dicembre a febbraio La terrazza della Mesa Pool Suite all’Amangiri Resort, che si trova a Canyon Point, nel Grand Canyon (Utah) Grazie al clima asciutto i letti all’esterno della Mesa Pool Suite possono essere utilizzati anche durante la notte Tinyeleti è uno spettacolare punto di osservazione sul fiume Sabie
Tinyeleti si trova nella Lion Sand Game Reserve, all’interno del Kruger National Park, in Sudafrica

La piattaforma sulla quale è posizionato il letto del Tinyeketi è di 50 mq e può ospitare fino a quattro personeI letti a baldacchino, o star-beds, di questo resort si trovano su alte piattaforme artigianali posizionate nel mezzo di questa riserva privata di 24 ettari in Kenya. Trascorrere la notte osservando le stelle qui è un must tra gli innamorati o le coppie in viaggio di nozze. Di giorno invece si può rimanere ad avvistare gli animali che si recano al vicino fiume Ewaso N’giro.

SUDAFRICA – The MaloriUn letto king-size di lusso è posizionato sul Malori Deck, la piattaforma che si trova nella Tswalu Kalahari Private Reserve nel sud del deserto del Kalahari. La tranquillità che si gode dal Malori (che nella lingua locale significa “sognatore”) è lusso allo stato puro e la privacy è interrotta solo da gazzelle e giraffe. Il tramonto sulla savana è un evento da non perdere, da far seguire da una cena sotto le stelle

Tutti gli star-beds al Nkwichi Lodge sono situati in splendide e remote spiagge intorno al Lago Malawi. Il lodge è una costruzione rustica che sorge vicino a una riserva di caccia di 600 kmq, dove vivono zibellini, elefanti, leopardi e più di 300 specie di uccelli.
Il lodge propone anche altre attività dopo il tramonto che includono crociere notturne e cene private per due sotto le stelle.

Circondato dal deserto e nascosto nel Grand Canyon, l’Amangiri Resort offre uno splendido spettacolo sia durante il giorno che di notte, quando le stelle sembrano così vicine da dare la sensazione di poterle toccare tendendo la mano. In più, quando la luna è piena, la sua luce intensa rivela il profilo delle Mesas, le tipiche montagne che circondano la zona. La Mesa Pool Suite dispone di due letti all’aperto: uno nel cortile della suite nella parte in cui si trova la grande piscina privata, l’altra sul terrazzo, con una vista mozzafiato sulle Mesas. Da qui, osservare il sorgere del sole regala un’emozione indelebile.

Tra le numerose esperienze che si possono vivere al Lion Sand Game Reserve, all’interno del Kruger National Park, una delle più emozionanti è dormire al Tinyeleti, la cui traduzione è “tante stelle”. Uno splendido punto di osservazione sul fiume Sabie e sulla vita che, anche di notte, lo anima, con predatori e rare specie di uccelli. La piattaforma sulla quale è posizionato il letto è di 50 mq e può ospitare fino a quattro persone, bambini compresi. L’ideale è godetersi una buona cena e poi rilassarsi con un cocktail in mano aspettando gli animali che al tramonto iniziano ad arrivare per abbeverarsi.