di Giuseppe De Pietro

Visitare la Namibia non è solo un viaggio, un’esperienza unica, affascinante e indimenticabile. E’ una esperienza unica e commovente. La Namibia ti ammalia, ti stordisce, ti rende vulnerabile. La Namibia “Leader nel turismo sostenibile” per la preservazione in un autentico senso del luogo attraverso una campagna turistica gestita con saggezza. I loro sforzi preservano l’integrità ambientale, culturale e storica della Namibia, già fa parte del DNA della Namibia. La loro missione è di sostenere gli sforzi per mantenerle tali, credendo che migliorare un autentico senso del luogo andrà a beneficio degli abitanti e dei viaggiatori che visitano il paese.
La Namibia è uno dei paesi più sereni di questa tormentata Africa. Senza per questo rinnegare la sua passione per gli spazi infiniti. “Un deserto traversato da dune rosse, oltre alle quali immagini un mondo privo di turisti mordi e fuggi. Un’aria di cristallo, strade che solcano il bush per ore, indicibilmente diritte.”

Uno dei paesi più giovani sulla terra, ci ospita per questo viaggio avventuroso quasi surreale. Caratterizzata da infinite savane e da antichissimi deserti, la Namibia offre luoghi sorprendenti, spesso inaspettati e mai scontati. Percorrere le strade polverose, ammirare il tramonto davanti ad una pozza piena di elefanti, correre sulle dune più alte del mondo e trovarsi ad asciugarsi una lacrima davanti all’immensità del deserto, sono emozioni che vivi solo in Namibia.

In moto tra il deserto del Kalahari e il deserto del Namib, lungo strade circondate da quella fauna che tutti conoscono e che in pochi hanno visto dal vero; ci muoveremo lungo le polverose strade bianche che caratterizzano il 50% della viabilità nazionale per raggiungere luoghi di cui si stenta a crederne l’esistenza. Sossusvlei, con il suo “mare” di dune simili a montagne, è un luogo onirico che si mescola all’altrettanto inverosimile Deadvlei dove si cammina in un quadro di pochi e fortissimi colori.

Attraversiamo la terra degli Himba e degli Herero, percorreremo un breve tratto della Skeleton Coast, la cui fama tradisce le aspettative dei viaggiatori, per attraversare le montagne rosse dell’affascinate Damaraland. Andiamo fin dove l’Oceano Atlantico e il deserto del Namib si scontrano in uno dei luoghi più incredibili dell’intero viaggio. L’Etosha National Park ci avvicina ai 5 grandi della savana (elefante, leone, leopardo, rinoceronte e bufalo) regalandoci le ultime emozioni prima di rientrare a Windhoek.

La Namibia è una terra ricca di fascino. Il deserto del Namib, “luogo vasto” nella lingua del popolo Nama (che si estende per circa 55000 km2) con le sue spettacolari dune rosse tra le più alte al mondo. Esso viene considerato il deserto più antico al mondo. Sossusvlei e la Duna 45, una delle attrazioni più famose della Namibia.
Una delle più grandi riserve africane è l’Etosha National Park con un’estensione complessiva di 23.000 km², ospita 114 specie di mammiferi, di cui numerose sono a rischio di estinzione. Ed ancora, le piante misteriose ed endemiche “Welwitschia mirabilis” del Namib Naukluft Park, che possono vivere per milioni di anni e si che sono presenti solo in questo paese. L’etnia Himba il popolo seminomade che ancora conserva intatte le sue tradizioni e la sua cultura. La foresta pietrificata, le formazioni rocciose di Twyfelfontein, le pitture rupestri  ed i graffiti lasciati milioni di anni fa.

Abbiamo avuto anche l’occasione di ammirare il suggestivo Moon Landscape ovvero “Valle della Luna” che si originò ben 450 milioni di anni fa!La conformazione del suo terreno, i suoi canyon, le sue bizzarre formazioni rocciose ed il silenzio, che qui regna sovrano, fanno sì che il visitatore abbia l’impressione di essere sulla Luna!
Il viaggio in Namibia, inoltre, è stato arricchito da un piacevole viaggio avventuroso in catamarano a Walvis Bay, uno dei luoghi più interessanti dal punto di vista naturalistico. Nel corso della navigazione abbiamo potuto avvistare: delfini, otarie, balene, tartarughe, cormorani e pellicani.

https://namibiatourism.com.na/contact_us