di Giuseppe De Pietro

Ras Al Khaimah Tourism Development Authority, promuove lo sviluppo e promozione turistica dell’Emirato, a Milano presenta un evento per mostrare, ai principali media e influencers e agli operatori, l’autenticità del patrimonio arabo e la grande offerta proposta dall’emirato.

Ras Al Khaimah, l’emirato che sta registrando la più rapida crescita di tutta la regione, è situato negli Emirati Arabi Uniti, ed è noto per i suoi paesaggi unici che comprendono 64 chilometri di spiagge, montagne e deserti e che danno la possibilità di vivere emozionanti ed avventurose attività sportive.

Haitham Mattar, ha illustrato al mercato italiano la strategia di Ras Al Khaimah per il 2017, affermando che: “Nell’ambito della nostra visione di attrarre un milione di visitatori entro la fine del 2018 e 2,9 milioni entro il 2025, l’Italia avrà un ruolo importante, avendo contribuito ad un incremento del 10,4% dei visitatori nel primo semestre del 2017.Il nostro obiettivo è quello di attivare un piano di promozione per tutte le interessanti attività e gli eventi unici propostI all’interno dell’emirato, con lo scopo di incoraggiare un numero sempre crescente di viaggiatori italiani a scegliere Ras Al Khaimah come meta turistica delle proprie vacanze. Crediamo che, grazie agli sforzi mirati e alla partecipazione a diversi roadshow ed eventi trade, il turismo italiano riuscirà a crescere e a svilupparsi nei prossimi anni”.

I quattro maggiori mercati che originano flussi verso Ras Al Khaimah sono la Germania, la Russia, il Regno Unito e l’India, mentre gli Emirati Arabi Uniti rappresentano il mercato più significativo in termini di numero di visitatori domestici, raggiungendo oltre un terzo dei visitatori totali di Ras Al Khaimah tra gennaio e giugno del 2017. Tra i paesi emergenti invece figurano Kazakistan, Repubblica Ceca e i paesi nordici.

La sua popolarità di Ras Al Khaimah deriva dalla crescente facilità con cui si può raggiungere l’emirato. È, infatti, collegato con 170 città in tutto il mondo e dista 45 minuti di auto dall’aeroporto internazionale di Dubai e 20 minuti dall’aeroporto internazionale RAK. Le compagnie aeree che hanno base nell’emirato sono Emirates, Fly Dubai, Air Arabia e Royal Brunei Airlines.

Annunciando che a dicembre 2017 sarà inaugurata la zip line più lunga e più alta del mondo sul monte di Jebel Jais, in collaborazione con Toro Verde – il principale operatore di zip line al mondo. In linea con l’impegno di RAKTDA come sponsor di United Nations International Year of Sustainable Tourism for Development 2017, la zip line e le relative strutture di supporto sono state progettate per avere un impatto positivo e sostenibile verso l’ambiente. Dove possibile, sono state inoltre reperiti materiali locali, con l’aggiunta di risorse ecocompatibili in aree specifiche del sito, come l’illuminazione a LED e i materiali in tessuto fotovoltaico, che consentiranno la generazione di energia pulita per le operazioni. Dal suo lancio nel dicembre 2016, si è registrato un forte incremento della domanda per il prodotto turistico esperienziale, che ha visto giungere nell’emirato 1.500 appassionati di arrampicata, trekking e zipline a quasi 400 metri sul livello del mare. “Sulla scia del successo riscosso lo scorso anno con il lancio della Via Ferrata di Jebel Jais, la nuova zip line rappresenta il prodotto turistico più importante di Ras Al Khaimah dopo l’apertura dell’isola di Al Marjan, il nostro arcipelago a forma di corallo. Il lancio di questo prodotto chiave rafforzerà ulteriormente l’offerta unica di Ras Al Khaimah portando l’emirato a muoversi verso il suo obiettivo di attrarre un milione di visitatori il prossimo anno, sotto la guida e la visione di Sua Altezza Sheikh Saud bin Saud Saqr Al Qasimi, membro del Consiglio Supremo e Governatore di Ras Al Khaimah” ha aggiunto Mattar.

La strategia di Ras Al Khaimah a medio termine entro il 2019 includerà una roadmap per i concetti innovativi di ospitalità che sfruttano le risorse naturali del paese per i resort di lusso e i trattamenti di benessere. Oltre al segmento leisure saranno sempre più frequenti gli incontri e gli eventi di tutto il mondo ospitati dall’emirato, e ci sarà una chiara e stimolante ripresa nel settore MICE: per il 2017 sono già stati confermati un convegno e due importanti conferenze internazionali e sono in corso di valutazione nuovi progetti, per le future convention internazionali, volti ad arricchire il calendario degli eventi dell’emirato.