di Valentino De Pietro

Il benessere è il viaggio olistico, dove tra massaggi, meditazione e ayurveda, oltre a ritrovare la pace, si ritrova anche se stessi

Viaggiare significa spostarsi altrove, fare un percorso, un cammino, fuori ma soprattutto dentro di sé. Un viaggio può essere per divertimento, certo, ma anche un’occasione per capirsi, per rigenerarsi, per ritrovarsi, per conoscere il ‘diverso’ e sperimentare una nuova dimensione del sé, chiamato ad abbandonare le proprie zone di comfort e aprirsi al mondo.

È con questo obiettivo che nasce il web magazine Suntime, il tour operator di impronta olistica, che organizza sì viaggi, anche interiori però, collaborando con retreat votati all’Ayurveda e alla Medicina Orientale, in cui specialisti qualificati possono affiancare, sostenere, motivare e suggerire trattamenti e itinerari che coinvolgono corpo-mente-spirito.
Il viaggio recupera così la sua dimensione universale di esplorazione e scoperta non solo di nuovi luoghi e culture, ma anche della propria individualità, dei propri bisogni e delle proprie necessità più autentiche soffocate da impegni e stress, mentre yoga, meditazione e massaggi thai diventano le chiavi di accesso per accedere a una dimensione più consapevole ed autentica.

Il founder di quest’agenzia di viaggi è Giuseppe De Pietro, giunta alla sua ‘prima vita’, dopo diverse esperienze professionali internazionali dirigendo magazines di viaggi, cibo, cinema e moda che l’hanno portato a trasferirsi per lungo tempo in Sud America: Rio de Janeiro e Buenos Aires, vivendo sempre con la valigia in mano. «Mi sono spesso trovato con una valigia da preparare, un saluto da fare, un cambiamento radicale da affrontare, una nuova dimensione da trovare. Cambi di lavoro, mutamenti di vita e di prospettive da gestire mi hanno condotto alla mia metamorfosi più autentica: fare dell’esperienza di viaggio una professione». Da questa consapevolezza e dall’urgenza di dare forma a un percorso di crescita personale basato sulle discipline olistiche è nato Suntime, espressione anche del suo desiderio di «ritrovarmi, dedicarmi degli spazi, ascoltandomi maggiormente e dando voce a quello che lo stress e le priorità lavorative avevano a lungo tacitato».

Suntime, infatti, propone viaggi e soggiorni in Paesi dalla radicata tradizione di spiritualità e dalle solide radici nella medicina naturale: India, terra di Ayurveda e patria dello Yoga; Indonesia, con Bali e la Thailandia in prima linea, ma anche Bhutan e Sri Lanka tratteggiano il mappamondo della rigenerazione, che parla la lingua dell’Oman, con le sue distese di sabbia e montagne rocciose dalle vette che occhieggiano dai loro tremila metri, delle Maldive, i cui atolli diventano oasi di relax e vivai per il pensiero positivo, e dell’Italia, simbolo di eterna bellezza e sublimazione di perfezione, equilibrio e armonia. 

Suntime propone una rosa di strutture selezionate sulla base della coerenza tra criteri di edificazione (rispetto della natura, sostenibilità, utilizzo di materiali ecologici), filosofia, professionalità degli operatori (medici e specialisti dell’ayurveda, nutrizionisti e dietologici), qualità del servizio e suggestività della posizione. Tutti i retreat sono stati testati personalmente dai miei fedeli collaboratori, in modo che poi potesse suggerire la soluzione migliore e su misura ai suoi clienti: «Ho voluto offrire una rosa di percorsi wellbeing che fossero itinerari di evoluzione, dove rilassarsi, staccare la mente, ma soprattutto imparare a nutrirsi correttamente, a fare movimento, a recuperare il valore e l’importanza del sentirsi tutt’uno con la natura. Viaggiare non è solo spostarsi o intraprendere un itinerario, è una strada da percorrere per raggiungere il proprio centro e per direzionarsi verso l’altro, il diverso. Da qui nasce la nostra vera ricchezza interiore».

Ogni retreat offre la possibilità di concedersi percorsi curativi o semplicemente rilassanti sulla base di metodiche della tradizione olistica, come di tecniche della medicina naturale moderna o dell’Ayurveda. Sessioni di yoga, meditazione, massaggi thai, ma anche detox favoriscono il recupero del benessere psico-fisico e stimolano la naturale auto-guarigione del corpo nel segno dell’armonia. I percorsi intrapresi diventano così punto di partenza per ‘cambiare passo’ e dare il via a un nuovo modo di approcciarsi alla vita in maniera più consapevole.