di Giuseppe De Pietro

E’ la soluzine ideale per gli amanti della natura, del mare, della Barriera Corallina più accessibile, delle attività sportive o del semplice relax, del confort indiscusso. Cosa vedere a Darwin, la città australiana più vicina all’Europa
La porta d’accesso ideale per partire alla scoperta dell’Australia più selvaggia e autentica

Darwin si trova nel Northern Territory, la regione del Nord dell’Australia, chiamata anche Top End, dove il clima è tropicale e quindi fa sempre molto caldo. La stagione migliore per visitarla va da aprile a ottobre (da novembre ad aprile c’è un’elevata umidità dovuta alle piogge monsoniche). È la città australiana più vicina all’Europa, in quanto dista sole quattro ore di volo da Singapore.

La città è affacciata sul mare e il Darwin Waterfront è l’area lungomare dove si svolgono molte delle attività diurne e serali: c’è un bel parco dove rilassarsi, tanti ristoranti con cucina di tutto il mondo, una piscina con le onde, che è dove gli abitanti vanno a fare il bagno, dato che non è possibile farlo nell’oceano per via dei coccodrilli giganti e delle meduse mortali che lo infestano.
Da queste parti, infatti, ci sono i coccodrilli più grandi del mondo che vivono nell’acqua salata, arrivano fino a 6 metri di lunghezza e incontrali non è un’esperienza piacevole. Per ammirarli, però, imperdibile è una visita al Crocosaurus Cove, nel centro della città. I più temerari potranno anche immergersi nella vasca dei coccodrilli facendosi calare in una gabbia (Cage of Death, ‘la gabbia della morte’). Saranno i 15 minuti più terrificanti della vostra vita!

La maggior parte degli hotel e dei locali si trova nel Central Business District, mentre la via principale del centro è Mitchell Street, dove risiede la più alta concentrazione di pub, ristoranti, locali e alloggi di chi viene da fuori città. Molto frequentata è anche Cullen Bay, dove si trova il porto nuovo della città.

Darwin è famosa per i suoi tramonti di colore rosso intenso. Imperdibile è quindi una passeggiata sul lungomare nel tardo pomeriggio, una crociera serale nella baia di Darwin (anche per cenare) o una tappa a Mindil Beach, la spiaggia più bella della città. Qui, da fine aprile a ottobre, tutti i giovedì e la domenica, dalle 16.30 fino a notte fonda, ci si può perdere nei Mindil Beach Sunset Markets, il mercato con tantissime bancarelle di street food e di souvenir.

Darwin è una città nuovissima, ancora in fase di sviluppo, con edifici moderni, nuove strade e nuovi parchi. Infatti, è stata ricostruita ben due volte negli ultimi decenni: la prima volta dopo la Seconda guerra mondiale, quando fu bombardata dai giapponesi (1942); la seconda, quando è stata semidistrutta dal ciclone Tracy nel 1974.
Motivo per cui non sono molti gli edifici storici e coloniali rimasti. Per assaporare un po’ dello spirito dei vecchi tempi fate tappa al Char, un ristorante il cui edificio è stato in passato l’ufficio dell’ammiragliato.

Tra le attività più curiose da fare c’è sicuramente una serata al cinema. Ma non un cinema qualsiasi: il Deck Chair Cinema è una sala all’aperto dove, al posto delle poltrone, ci si accomoda sulle sdraio. Se vi capita di essere qui nel mese di agosto, dal 4 al 21 si tiene il Darwin Festival, con tantissimi spettacoli di arte e musica sia per gli adulti sia per i bambini. L’area di Darwin fu abitata originariamente da popolazioni aborigene. Tutt’oggi se ne incontrano ancora parecchi nel centro della città.

Darwin è la porta d’accesso ideale per partire alla scoperta dell’Australia più “selvaggia” e autentica. Per spostarsi si può prendere il treno o anche il pullman della Greyhound Australia, con pass hop on hop off (si sale e si scende a ogni tappa), chilometrici o della durata di sei mesi. Altrimenti si noleggia un’auto, meglio una 4×4.
Da qui si può raggiungere facilmente il Litchfield National Park, con le sue piscine d’acqua naturale e i termitai giganti. È un’ottima escursione da fare anche in giornata.

Da Darwin si può partire anche in direzione del Kakadu National Park, il parco naturale più grande di tutta l’Australia dove si trovano molti siti in cui è possibile ammirare la pittura rupestre, come Nourlangie e Ubirr. In quest’ultimo ammirare il tramonto è uno spettacolo.
Da Darwin inizia anche la Eplorer’s Way, una strada dritta che taglia in due il continente e che porta fino ad Alice Springs, cuore del Red Centre (1.500 chilometri), e che prosegue fino ad Adelaide, sulla costa meridionale per un totale di 3.000 km.

Infine, qui inizia (o termina) il percorso di uno dei treni più panoramici del mondo, il Ghan, che attraversa tutta l’Australia fino ad Adelaide, passando attraverso il Red Centre, il Parco nazionale Nitmiluk Katherine Gorge – uno dei parchi più visitati d’Australia con i suoi bellissimi canyon – e la città di

Le 10 cose principali da fare a Darwin e nel Top End
Vai alla scoperta dell’avventura, della natura e della cultura aborigena, ispirandoti a questo elenco delle 10 principali attrazioni che ti aspettano a Darwin. Faccia a faccia con i giganti di Crocosaurus Cove a Darwin. Al Crocosaurus Cove ti troverai al cospetto di creature formidabili e spaventose allo stesso tempo. Dai da mangiare ai coccodrilli marini più grandi del mondo, scatta un selfie con un cucciolo di coccodrillo e calati in acqua insieme a questi rettili preistorici nella “gabbia della morte”. Ammira barramundi, pesci sega, pesci arcieri e mante nell’acquario degli animali d’acqua dolce e non perderti il recinto delle tartarughe e il rettilario.

Il Top End offre un’incredibile varietà di fauna selvatica. Il Territory Wildlife Park, a 45 minuti d’auto a sud di Darwin, è il posto giusto per vedere i dingo e altro ancora. A bordo di un treno potrai ammirare attrazioni come le voliere, gli ambienti per animali notturni, la laguna delle oche, l’acquario, il billabong e il percorso nella foresta monsonica. Lo show degli uccelli sul Flight Deck è letteralmente imperdibile.

Naviga lungo le paludi del fiume Mary da Darwin. Puoi immaginare un nome più australiano di Corroboree Billabong? Si tratta del punto di partenza di un’escursione in barca di due ore e mezza lungo le paludi del fiume Mary, dove vive la colonia di coccodrilli marini più numerosa al mondo. Dalla barca potrai scattare tantissime fotografie a questi imponenti animali e ascoltare i racconti della guida esperta che ti terranno col fiato sospeso. Se vuoi trattenerti più a lungo nella zona, per esplorare il bush, dedicarti al birdwatching e alla pesca, scegli il Mary River Wilderness Retreat che offre alloggi di ogni tipo, dai più economici fino a quelli di lusso.

Grazie a questa escursione di mezza giornata potrai inoltrarti nel bel mezzo di una foresta monsonica, ammirare i promontori rocciosi, la vegetazione della savana e camminare per 2 km tra le mangrovie e lungo una passerella fino alle pianure fangose. L’escursione include l’accompagnamento dei partecipanti all’andata e al ritorno, nonché l’uso di binocoli e telescopi portatili per facilitare l’avvistamento di specie esotiche come succiamiele, pigliamosche, martin pescatore di fiume, fringuelli, cacatua e dronghi.

Scopri le meraviglie della natura al Litchfield National Park e punta dritto al cuore dell’Australia con un’escursione giornaliera ricca di avventura e scoperte. Ammira la lussureggiante vegetazione di Litchfield, stupisciti di fronte alle costruzioni a torre dei termitai, nuota vicino alle cascate ed esplora in barca il fiume Adelaide cercando di avvistare i coccodrilli. Prima di tornare all’alloggio, rilassati guardando il tramonto e assaporando dei deliziosi gamberi accompagnati da un bicchiere di vino frizzante.

Esplora l’affascinante cultura del popolo Pudakul grazie ad un’autentica esperienza in mezzo alla natura. Scopri il cibo del bush e la medicina tradizionale, cimentati con il didgeridoo e le bacchette di legno per tenere il ritmo, prova a scagliare una lancia e guarda le dimostrazioni di tecniche artigianali per la creazione di cesti e dilly bag. Potrai inoltre capire il significato del Dreamtime e del Djukbinj, il Serpente Arcobaleno e gustare damper (pane del bush) e tè.

Nell’arco di un solo giorno, potrai osservare l’aspro paesaggio dello splendido Kakadu National Park dal cielo e da terra. Rimarrai estasiato di fronte alla sua vastità, alla vegetazione della savana, all’Arnhem Land Plateau, ai fiumi sinuosi e al Mary River National Park. Potrai inoltre navigare lungo il Yellow Water Billabong, dimora di una ricca avifauna e di coccodrilli marini.

http://www.tourism.australia.com/en/contact-us.html
ask.us@tourism.australia.com

 

female cassowary crossing stream

© Australian Geographic
Image number: 1231119
To order a print of this image, visit http://australiangeographicimages.com.au/ and search for file number AG1231119.