di Giuseppe De Pietro

Un sogno? come sarebbe bello dormire tra pesci e coralli. Passando la notte immersi nelle acque dell’Oceano Indiano. L’hotel da segnarsi è il Manta Resort dell’isola di Pemba, nell’arcipelago di Zanzibar.
La sua Underwater Room, immersa per quattro metri nelle acque turchesi dell’oceano, è articolata su tre piani. Uno sulla superficie del mare con zona living, uno sul tetto dove prendere il sole o guardare le stelle, e infine la stanza sottomarina con le sue grandi finestre che consentono una visione panoramica dell’oceano.
Di notte il mare attorno alla camera è molto affollato perché le luci montate sotto le finestre attirano diverse creature marine. In diverse parti del mondo, da qualche anno, dormire con i pesci ma anche cenare e farsi coccolare in qualche centro di bellezza sott’acqua non è più un sogno ma fattibile realtà. Dalle Fiji alle Maldive, da Dubai fino alla Florida e a Istanbul, ecco i migliori hotel con ” vista sott’acqua”.

La splendida Zanzibar è, sicuramente, uno degli angoli di paradiso più belli del mondo, le sue bianche spiagge e il suo mare cristallino la rendono una delle mete più ambite dagli amanti dell’esotico e del romantico. È proprio a Zanzibar che, oltre al Rock Restaurant, il ristorante mozzafiato ubicato su di uno scoglio in mezzo al mare, si trova il Manta Resort, un luogo davvero unico e inimitabile. Scopriamo le sue bellezze.
Il Manta Resort sorge su una splendida spiaggia bianca e offre ai suoi ospiti 17 eleganti camere, tutte confortevoli e diverse le une dalle altre. Alcune dotate di terrazze solarium private, altre con affaccio diretto sulla spiaggia ma la camera più particolare e affascinante è, di sicuro, quella subacquea.

Si tratta di una struttura in legno svedese di tre piani, uno dei quali completamente immerso sott’acqua. La struttura è saldamente ancorata al fondo dell’oceano e permette di vivere delle esperienze uniche. Questa struttura si trova nel Blue Hole, buco blu, all’interno della barriera corallina, largo circa 50 metri di diametro con una profondità di circa 12 metri durante l’alta marea.
Il piano a livello dell’acqua ospita un salotto e un bagno, attraverso una scala, poi, si può raggiungere il terrazzo sul tetto dove si trova un’attrezzata zona relax e da dove, durante la notte, comodamente sdraiati sui lettini si possono ammirare le stelle.

Nel piano immerso sott’acqua si trova il letto con veduta a 360 gradi nel mare da dove si possono ammirare i pesci di giorno e di notte. Infatti, durante gli orari notturni, i fari subacquei attirano pesci di ogni specie dai colori più diversi.
Soggiornare in questa suite sott’acqua non è molto economico, il costo, infatti, si aggira intorno ai 1500 dollari a notte per due persone. Di certo è, però, che le emozioni vissute in questo angolo di paradiso resteranno per sempre impresse nella memoria di coloro che qui si recheranno per vivere a stretto contatto con la vita marina.Isole Fiji, Poseidon resort 
L‘hotel Poseidon  è una tra le strutture sottomarine più belle al mondo. 24 meravigliose suite raggiungibili  in ascensore immergendosi nell’oceano a partire da un’isola privata. Qui la parola d’ordine è relax assoluto. La struttura offre anche la possibilità di fare snorkeling, mangiare sott’acqua, esplorare la laguna con un mini sommergibile e seguire programmi di studio sui pesci e i fondali marini

Maldive, Huvafen Fushi Resort e Itaha Undersea Restaurant è una vera e propria spa con vista sui fondali delle Maldive, che all’occorrenza si trasforma anche in una sala per celebrare i matrimoni. All’interno tutto è pensato per intensificare l’esperienza visiva e sensoriale. Ma alle Maldive non ci si coccola solo sotto il mare, si può anche cenare. Il ristorante che offre questa esperienza indimenticabile è l’Itaha Undersea Restaurant, con la sua sala completamente trasparente

Nel Qatar, Amphibious 1000 l’hotel semisommerso offre ottanta suite galleggianti, un ristorante panoramico alto settanta metri, un museo dedicato alla vita del mare e un tunnel in acrilico trasparente con un osservatorio sottomarino per una vacanza veramente pazzesca. Dubai, Hydropolis Underwater
Posto di fronte alla spiaggia di Jumeirah, l’hotel è suddiviso in tre zone diverse. Una dotata di reception, ristorante e terme, un’altra di spiaggia ombreggiata da nuvole artificiali e l’ultima sommersa. Ma la vera chicca dell’hotel è la zona notte che è possibile raggiungere a nuoto o con un treno che viaggia dentro un tunnel sottomarino.

Istanbul, Underwater Hotel, la struttura, costruita sotto una ex-fabbrica di tabacco, è dotata di sette piani extra-lusso, sale comuni, ristoranti e stanze con tanto di “vista nell’oceano”
Västerås (Svezia), Utter Inn 
L’hotel, creato da Mikael Genberg nel lago Malaren, è composto da un’unica stanza. L’ingresso, posto a un chilometro dalla costa, è costruito come una tipica casa svedese e si raggiunge in gommone. La sistemazione garantisce privacy assoluta anche perché gli ospiti hanno a disposizione solo una canoa gonfiabile per esplorare le isole vicine e i pasti sono “fai da te”. A richiesta, infatti il proprietario può servire i pasti a domicilio, ma nella norma il cibo viene pescato direttamente dagli ospiti della struttura.

Florida, Jules Underwater Hotel si ispira al celebre romanzo di Giulio Verne “Ventimila leghe sotto i mari”. La struttura è immerso nella laguna Smeralda a Key Largo, in Florida è a sei metri sotto il livello del mare. Qui si dorme come in un sottomarino con la possibilità di osservare dagli oblò il fondo della laguna, ma l’esperienza è riservata solo a chi è esperto delle amante immersioni sottomarine. Chi non è in possesso di un brevetto, deve infatti sottoporsi a un corso intensivo prima di accedere al particolarissimo alloggio.