di Clara Racanelli

L’iris, conosciuto anche come giaggiolo, appartiene alla famiglia delle Iridiaceae e il suo nome in greco significa “arcobaleno”.

Si racconta che la prima specie di iris sia stata traferita dalla Siria in Egitto dal faraone Thutmosis, dove questo fiore fu amato soprattutto per la sua eleganza. In Italia invece, in particolare nel corso dell’800, l’iris non era una tipologia di pianta particolarmente apprezzata da giardinieri e botanici. Nel nostro paese infatti l’iris pseudacorus, é una specie selvatica che cresce spontaneamente nelle paludi, lungo i canali e le strade. É in America invece che l’iris imparó ad essere apprezzato: ancora oggi infatti molte varietá dal profumo ricercato provengono da lí.

Gli iris sono piante da giardino molto resistenti e facili da curare. Se ne trovano in natura di molti colori, addirittura di piú tonalitá nello stesso fiore. Le nuances del viola e del blu sono le piú diffuse ma ormai é facile trovarne sul giallo, l’arancio e addirittura il rosso. Anche il fogliame dell’iris é ornamentale: dal colore verde-azzurrognolo e dall’originale forma di spada, le foglie contribuiscono, insieme alla bellezza dei fiori, a decorare le aiuole.

L’iris é semplice da coltivare e da mantenere. Si tratta di una pianta dalle basse pretese che cresce anche su terreni poveri e non vuole grandi concimazioni.

Predilige le zone in pieno sole e resiste benissimo alla siccitá anche se tollera comunque la mezz’ombra. Il suo terreno deve essere ben drenato ed è indispensabile fare attenzione ai ristagni d’acqua e ai marciumi. Con il passare del tempo, per avere fiori piú grandi e ricchi, é bene dividere regolarmente i bulbi. E per prolungare la stagione della fioritura, se si tiene conto che un fiore di iris dura piú o meno due settimane ma che esistono delle varietá di iris barbata che durano molto di piú, basterá miscelare i bulbi tra loro. Lo stesso discorso é valido se si vuole una fioritura precoce: sará sufficiente aggiungere delle speci di iris nano che fioriscono prima rispetto alle altre. Alcune qualitá di iris fioriscono a fine inverno e a metá primavera ma in natura se ne trovano alcune varietá anche in autunno.
www.giardinaggio.it