di Marcela Di Pietro

Eileen Claudia Akbaraly dice: “Non esistono due donne uguali e nemmeno due vestiti uguali”. Made for a Woman è un progetto lanciato nel 2018 dalla designer italo-indiana, cresciuta in Madagascar, il cui obiettivo è creare accessori di moda di lusso utilizzando rafia, materiali naturali ed ecologici, tutti realizzati artigianalmente in Madagascar.

Akbaraly, combina responsabilità sociale d’impresa, slow fashion e materie prime certificate di provenienza locale, creando un modello di business scalabile per altri progetti di imprenditoria sociale nei Paesi in via di sviluppo e sensibilizzando sulla giustizia ambientale e sui diritti delle donne”. Un look con tessuti e capi vintage, riciclati e sostenibili.

Partire dalle borse di rafia, per la cui realizzazione occorrono anche 90 ore di lavoro, per arrivare ad un total look firmato Made for a woman. Il brand fondato da Eileen Akbaraly, noto per l’approccio sostenibile e socialmente responsabile, grazie alla quale 350 artigiani del Madagascar, per lo più donne, hanno trovato un sostegno e un’occupazione, debutta nel prêt-à-porter con la collezione Faly. 

Il progetto nasce come un’impresa sociale, focalizzata nell’aiutare uno dei paesi più poveri, il Madagascar, impiegando artigiani locali e impegnandosi a sostenere la loro indipendenza e crescita personale e professionale. Noto per l’approccio sostenibile e socialmente responsabile, grazie alla quale 350 artigiani del Madagascar, per lo più donne, hanno trovato un sostegno e un’occupazione

Profondamente convinte che le donne siano i pilastri della società, la loro missione è quella di dare loro la possibilità di coltivare i propri sogni e provvedere alle proprie famiglie esprimendosi attraverso l’arte ereditata di intrecciare la rafia in accessori gioiello.

Sono tutti pezzi unici, ognuno diverso dall’altro, e sorprendentemente c’è la possibilità di scoprire la storia dell’artigiano che ha realizzato a mano ogni pezzo, semplicemente scansionando il codice qr riportato sull’etichetta. Un modo molto innovativo per scoprire il “dietro le quinte” e dare agli artigiani l’opportunità di emergere.

Recentemente il brand ha presentato la nuova linea di abbigliamento con un evento nel cuore di Milano, ha ospitato le creazioni di Akbaraly realizzate con nuove e sperimentali tecniche di lavorazione della rafia, che combinata con il cotone riciclato, diventa il materiale prescelto per abiti prêt-à-porter intessuti completamente a mano. Motivi floreali, accenti dorati e fucsia vivaci, caratterizzano la collezione del brand, che ha un sogno nel cassetto. Il debutto nelle calzature. 

«Siamo entusiasti di presentare la nostra prima collezione ready-to-wear», afferma la fondatrice e designer Eileen Akbaraly. «È una tappa importante per il percorso di Made for a woman, che continua a promuovere un approccio più etico per il settore della moda. L’obiettivo di ogni creazione non è solo quello di offrire ai nostri clienti design e artigianalità di alto livello, ma anche di essere d’ispirazione per una moda più sostenibile e socialmente responsabile».