di Melina Gualtieri

“Ballare significa essere più sani, più belli, più forti. Questo è il potere della terra ma è anche tuo.”
Ballare, indipendentemente dalla tecnica, è una risposta a un istinto. Vi siete mai lasciati andare al ritmo della musica? “La danza non è solo tecnica, ma è un profondo impulso vitale”. I vantaggi del ballo per la salute sono molti, così come le abilità che potete imparare con questa disciplina, per esempio il lavoro di squadra. Nel ballo di coppia, imparerete che il successo della coreografia dipende da entrambi i ballerini.
Dimagrire è uno dei chiodi fissi di molte donne e ormai anche uomini. Questa attività è sempre più legata al ballo in quanto unisce l’utile al dilettevole. Facile capire che un’ora di ballo corrisponde a circa un’ora e mezza di corsa ma ovviamente il coinvolgimento emotivo è differente e rendono l’attività di dimagrire più divertente e soprattutto costante. Ovviamente non tutte i balli hanno lo stesso effetto dimagrante. Ogni forma di ballo infatti, favorisce la tonificazione di specifiche parti del corpo.
Non si tratta di essere perfetti, ma di divertirsi, di sentirsi bene con il proprio corpo e di godere delle sensazioni che il ballo offre. Se evitate di ballare perché provate vergogna o timore, non scoraggiatevi: il ballo offre molte alternative e apportano tutte enormi benefici alla nostra salute. In questo articolo vi sveliamo i vantaggi del ballo per la salute.
Migliora la circolazione e riduce il colesterolo. Il ballo è un esercizio di resistenza, quindi il cuore lavora con maggiore intensità rispetto alla norma. Ciò permette al sangue di circolare in modo più fluido. Allo stesso tempo, il movimento aiuta a bruciare i grassi, di conseguenza, il colesterolo che ostruisce le arterie viene eliminato. Ciò riduce il rischio di malattie coronariche o cerebrovascolari.
Il ballo per la salute include la perdita di peso. Che ci piaccia o no, l’immagine fisica conta, così come il nostro peso. Come già detto, il ballo è ideale per disfarsi dei grassi in eccesso che complicano il nostro rapporto con la bilancia. Muovendo tutti i muscoli del corpo, è possibile dimagrire ma anche tonificarsi. Il ballo contrasta quindi  l’accumulo di massa grassa. Il nostro corpo sembrerà più in forma e saremo più snelli.
Rinforza l’intera struttura ossea. Al di fuori della palestra e degli sport a livello agonistici, non c’è un attività così importante per la nostra salute come il ballo. Inoltre di praticarlo, ma soprattutto alle persone di mezz’età in quanto aiuta a prevenire l’osteoporosi. E’ è in grado di aumentare l’apporto di ossigeno e la il tono dei muscoli migliorando anche l’agilità e la coordinazione. Gli ovvi benefici si estendono anche a problematiche legate al sistema cardiovascolare in quanto l’attività aerobica diminuisce il colesterolo (trigliceridi). Legare l’attività fisica ad un istinto arcaico come la danza, favorisce il buon’umore, aumenta l’autostima e stima il cervello alla produzione di endorfine che donano vivacità e senso di benessere.
Ballare implica equilibrio e sviluppa la creatività. Con la danza muoviamo e ondeggiamo diverse parti del corpo in maniera diversa. Il ballo è una delle poche discipline che  richiede la padronanza di tutti i muscoli del corpo per poterlo muovere al ritmo della musica. Allo stesso tempo, ci porta a pensare in modo diverso. Quando balliamo, muoviamo il corpo al ritmo della musica con la stessa intensità dei battiti cardiaci, come è possibile?
Semplicemente perché ci lasciamo guidare dall’intuito, ed è questo il segreto del successo. In questo modo ci sentiremo disinibiti e non ci adegueremo al modo di pensare comune. Il cervello si abitua a questo nuova elaborazione delle informazioni e la replica anche in ambiti diversi.
I benefici di questa pratica sono sorprendenti a lungo andare. Non solo perché migliorano lo stato d’animo e il sonno, aiutando a riposare più profondamente, ma anche la memoria ne trarrà giovamento. Basterà osservare e provare la coreografia un paio di volte per memorizzarla.
Il ballo è un’attività divertente. Quando la si pratica, il cervello rilascia endorfina e serotonina, gli ormoni del benessere e della felicità e diminuisce lo stress, in questo senso, il ballo è molto efficace per combattere la depressione e la solitudine. Provate a praticarlo insieme ad altre persone. Così facendo, non proverete più quel senso di isolamento e solitudine che vi capita di sentire quando siete stressati o depressi.
In generale, ballare con altre persone porta a capirsi con solo uno sguardo. Si balla in totale sincronia e il risultato sinergico. Il flamenco, ad esempio, è consigliato per la riduzione della cellulite aumentando la circolazione venosa periferica oltre che a tonificare gli arti inferiori. Ci sono poi i balli latino americani in quanto in grado di rassodare velocemente glutei e gambe. Per ottenere un esercizio mirato agli addominali, la Rumba è la danza specifica in grado di bruciare oltre 500 Calorie all’ora. La Capoeira è un ballo che unisce la danza a tecniche di arti marziali e riesce a bruciare oltre 600 Calorie all’ora. Il Tango Argentino, grazie alla sua impeccabile postura, è indicata per problematiche legate alla spina dorsale.