Il festival Jack-in-the-Green Festival di Essentials of Hastings è uno dei più strani del Regno Unito: si celebra durante 4 giorni con vestiti fatte di foglie e rami con danze, birra ed e allegria. Incentrata sulla figura simbolica di Jack-in-the-Green e culminata in una parata di costumi ecologici.

di Giuseppe De Pietro

Jack in the Green, il leggendario Uomo Verde della mitologia pagana, è uno dei simboli che celebrano il ritorno della primavera. Questa tradizione popolare inglese molto antica e radicata viene celebrata in varie zone dell’Inghilterra sud-orientale ma è particolarmente popolare a Hastings. Durante il festival dedicato a questa icona, l’attrazione principale è la parata guidata da un bizzarro personaggio coperto da una struttura cosparsa di foglie che lo rende simile a un albero che cammina. Al suo seguito si succedono danzatori di Morris e musicisti che suonano antiche musiche folcloristiche locali. Il festival è molto popolare ed è un’occasione per mantenere vive le antiche tradizioni inglesi del primo giorno di maggio.

Cos’è Jack-in-the-Green? Si celebra il primo maggio come l’inizio dell’estate in Inghilterra fin dai tempi antichi. Già nel XVI e XVII secolo, le persone costruivano ghirlande elaborate. Diversi attività artigianali si contendevano l’un l’altro per creare il più grande e il migliore. Le ghirlande di spazzacamino erano così grandi che coprivano un uomo. 
I vittoriani a Hastings, Jack-in-the-Green sfilato da secoli per le città, quindi una combinazione di atteggiamenti vittoriani e leggi che cambiano, mettono fine a quest’usanza. Si vietava ai ragazzi di lavorare come spazzacamini ‘faceva parte della fine della tradizione”. Ma il vero motivo era la prudenza vittoriana, allora, molto locali tradizionali non hanno approvato quell’atmosfera selvaggia, ubriaca e sexy intorno al Primo Maggio, quindi avevano messo fine alla manifestazione.

Quello non era l’unico spettacolo lussurioso e legato alla fertilità del Primo Maggio. I vittoriani scolpivano d’albero, decorato con un nastro attorno al quale i bambini con i fiori tra i capelli danzano era una tradizione vittoriana. Così veniva rappresentata la regina di maggio. L’originale, maypole era un grosso simbolo fallico, conficcato nella terra. 
Tutto diventava una baldoria con gente ubriaca contadini e ciddadini a Jack-in-the-Green, tutto ciò era troppo per i vittoriani, quindi Jack-in-the-Green fu bandito. A metà degli anni ’80. Gli organizzatori di Hastings Morris Dancing, Morris di Mad Jack rianimò la tradizione, invitando altri gruppi di Morris Dancing a unirsi a loro in un festival di quattro giorni durante il fine settimana di inizio maggio . Oggi, le due compagnie di Hastings, Mad Jack’s e Hannah’s Cat, danno vita ad un grande festival di quattro giorni con gruppi di Morris Dance che si uniscono provenienti da tutto il Regno Unito e d’Europa. 
Come si svolge la manifestazione? Ci sono ceilidi, servizi religiosi, incoronazioni della regina di maggio, ogni genere di musica tradizionale e contemporanea. Che culmina, il lunedì festivo con la processione. Al mattino, il Jack viene portato fuori del Museo dei Pescatori. Il corteo attraversa le strade della città, accompagnato da uomini in costume, come i famosi Green Bogies, con al seguito un migliaio di seguaci, la maggior parte dei quali indossa un trucco verde e costumi verdi con le foglie. Tutta la folla è accompagnata da musica a percussione, canti, campane tintinnanti, bastoncini e balli, tanti gli applausi. Alla fine il corteo culmina, portatondosi verso le rovine in collina ad Hastings Castle. Lì, viene simbolicamente ucciso per liberare lo spirito dell’estate. Gli spettatori possono portarsi a casa le foglie come porta fortuna.

Quando:  weekend festivo di maggio. Dove:  varie località intorno alla città vecchia di Hastings, a partire dalle capanne dei vecchi pescatori in Rock-a-Nore Road e finendo al castello di Hastings.che dà un vero sapore a questo evento selvaggio. Vedrai alcuni Morris Dancers apparentemente in faccia nera, un elemento che è controverso frainteso nell’attuale ambiente. In effetti, sono pensati per essere gli spazzacamini, i loro volti anneriti da polvere di carbone e cenere, che sono stati una parte fondamentale del festival originale.
Altri festival Jack-in-the-Green Da quando è stato rianimato a Hastings, Jack-in-the-Green è tornato in molte altre città. Lo puoi trovare durante le festività del Primo Maggio in Inghilterra e nel sud-ovest del sud a:

Bristol  – Il Bristol Jack alto nove piedi appare al MShed sul porto di Bristol il primo sabato di maggio sfila fino a Horfield Common. Il suo percorso completo è descritto sul sito Web.
Oxford  – Devi alzarti presto per questo. Il Jack di solito appare la mattina di maggio, intorno alle 6 del mattino vicino alla Torre Magdalen. Fa parte delle celebrazioni di Oxford del primo mattino e le danze e le festività continuano all’Ashmolean Museum, che dura almeno fino a mezzogiorno (anche se la figura simile a un albero di Natale di Jack-in-the-Green di solito si è ritirata dalle celebrazioni intorno alle 9 del mattino). è in realtà una grande città e abito celebrazione del primo maggio a Oxford. 
Deptford  The Fowlers Troup e Deptford Jack-in-the-Green escono il primo maggio mattina nel sud-est di Londra o nella City di Londra. Dovrai contattarli attraverso il loro sito Web perché questo è piccolo e quasi segreto. Ma di solito si svolge verso mezzogiorno e inizia a The Dog & Bell in Prince Street a Deptford.  Questo “Jack” è un po ‘come un albero di Natale coperto di foglie e fiori – tranne che al suo interno c’è un uomo. La sfida, sia per i locali che per i visitatori, è quella di essere abbastanza fortunati da avvistare Jack.