di Renato Alessio

A Rio de Janeiro esiste un’organizzazione delle principali scuole di samba, chiamata LIESA (Liga Independente das Escolas de Samba do Rio de Janeiro), che venne fondata nel 1984.
Ma la tradizione delle scuole di samba è assai più antica e risale alla seconda metà degli anni 20 del Novecento. In quegli anni le più importanti espressioni popolari di strada del Carnevale erano rappresentate dai ranchos e dai blocos de sujo.
Attualmente le scuole di samba di Rio sono suddivise tra scuole del Grupo Especial, il livello più importante, e gruppi di accesso dal gruppo A scendendo fino al gruppo E. Ogni anno le scuole gareggiano e, in base ai verdetti delle giurie di ciascun gruppo, salgono o scendono di gruppo.
Ovviamente, l’aspirazione di ogni scuola è quella di arrivare ai livelli più alti e magari poter sfilare al mitico Sambódromo disegnato da Oscar Niemeyer, che dal 1984 è il tempo delle scuole di samba carioca nei giorni del Carnevale. È qui che sfilano le scuole del gruppo speciale e che migliaia di persone vivono l’esperienza indimenticabile del Carnevale dal basso (sfilando in maschera) o dall’alto (ballando e cantando dalle tribune e dalle balconate).
Le scuole di samba dei gruppi minori hanno invece a disposizione per le loro sfilate il lungo rettilineo dell’Avenida Rio Branco, dove prima della costruzione del Sambódromo avevano luogo tutte le sfilate. Passare del tempo ad assistere al passaggio di queste scuole, è un modo per vivere il Carnevale di Rio de Janeiro da un altro punto di vista. Qui non osserverete lo sfarzo del Sambódromo, ma apprezzerete la caparbietà e la voglia di fare di chi possiede molti meno mezzi: lontano dai turisti, senza il sostegno economico di magnati brasiliani e stranieri, le scuole più piccole danno il meglio di sé per far apprezzare la propria arte.

Sfilate delle scuole di samba di Rio
Le sfilate delle scuole di samba non avvengono casualmente. Innanzitutto, ogni anno si sceglie un tema che ispirerà le allegorie, i carri, i costumi e il samba-enredo, cioè la canzone che ciascuna scuola proporrà. In secondo luogo, per far sfilare contemporaneamente migliaia di persone in un tempo molto ridotto occorrono delle regole e una netta divisione di compiti. Per questo la sfilata di una scuola è composta da diversi elementi e da numerose ali. Tra questi segnaliamo:

Comissão de Frente – È l’avanguardia della scuola ed è sempre obbligatoria. Si tratta del primo elemento a sfilare e spesso si distingue per la sua originalità.
Bateria – Una grande orchestra composta da centinaia di percussioni di vario tipo. Detta il ritmo della sfilata.
Mestre-sala e porta-bandeira – Due personaggi chiave di ogni scuola, una donna e un uomo, che, riprendendo la tradizione dei balli carnevaleschi di fine Ottocento ballano portando la bandiera della scuola di samba.
Alegorias e adereços – Sono essenzialmente i grandi carri che arrivano a toccare gli 8 metri e mezzo di altezza. Sono realizzati in legno, ferro e plastica e si tratta di vere e proprie opere d’arte e ingegneria. Raffigurano i diversi aspetti del tema che la scuola di samba tratta nel suo enredo.
Ala das baianas – È una delle numerose ali, una delle più importanti, di cui si compone la sfilata di una scuola di samba. Donne anziane vestite secondo la tradizione delle tias baianas di inizio secolo che hanno portato il samba a Rio de Janeiro.
Per approfondire gli aspetti tecnici del Carnevale, consigliamo di consultare il sito web della LIESA e il regolamento ufficiale del Carnevale di Rio de Janeiro.
Durante il desfile i giudici valutano una serie di fattori dando dei punteggi che serviranno a stabilire la votazione finale ricevuta da ciascuna scuola. Vengono valutati:
1 la Bateria;
2 il Samba-enredo;
3 la Harmonia;
4 la Evolução;
5 l’Enredo;
6 il Conjunto;
7 Alegorias e Adereços;
8 le Fantasias;
9 la Comissão de Frente;
10 Mestre-Sala e Porta-Bandeira.
Le sfilate del Gruppo Speciale al Sambódromo avvengono in due momenti principali. La sfilata principale con tutte le scuole del gruppo è nei giorni di domenica e lunedì, mentre il sabato successivo, dopo l’assegnazione della vittoria, sfilano soltanto le prime classificate in una grande festa di chiusura.

Le principali scuole di samba di Rio de Janeiro
Ecco alcune delle scuole di samba più importanti di Rio de Janeiro:
• Acadêmicos do Grande Rio – Scuola di Duque de Caxias, città situata nella Baixada Fluminense, nata nel 1988 dalla fusione di due scuole locali. Nell’edizione del 2010 è stata vicecampione.
• Acadêmicos do Salgueiro – Il Grêmio Recreativo Escola de Samba Acadêmicos do Salgueiro è una delle principali scuole di samba carioca. La scuola venne fondata nel 1953 a partire dall’unione di due raggruppamenti della favela di Salgueiro, nella Zona Norte di Rio de Janeiro. Per 9 volte campione del gruppo speciale con enredos memorabili, tra i quali ricordiamo quello famosissimo del 1971 Festa Para um Rei Negro.
• Beija-Flor de Nilópolis – Attuale campione in carica, con 11 vittorie ottenute, la Beija-Flor, di Nilópolis (città della Baixada Fluminense), è la regina del Carnevale di Rio negli ultimi anni, essendosi aggiudicata la competizione per ben 6 volte negli ultimi 11 anni. Nasce nel 1953 e i suoi enredos sono stati tra i più belli degli ultimi anni.
• Estação Primeira de Mangueira – Forse la più importante scuola di samba di Rio de Janeiro, la Mangueira rappresenta uno dei grandi patrimoni culturali del Brasile. Fondata nel 1928 da artisti del calibro di Cartola, le origini della Mangueira appartengono alla favela da cui ha preso il nome. Dal 1949 l’interprete ufficiale dei samba-enredo della Mangueira è stato il mitico Jamelão. Lo stile della scuola verde-rosa è unico ed è uno dei simboli più cari a molte generazioni di carioca.
• Imperatriz Leopoldinense – Con sede nel quartiere di Ramos, zona nord della città, dove transita la Ferrovia Leopoldina, è una delle scuole di samba più famose di Rio de Janeiro. La zona della Leopoldina è considerata uno dei nuclei di cultura popolare più importanti in Brasile. Fondata nel 1959, la scuola che veste i colori verde, bianco e oro ha vinto il Carnevale per ben otto volte. Nel video è possibile ammirare lo splendido desfile della Imperatriz Leopoldinense nel 2004, il Carnevale in cui si festeggiò il ventennale del Sambódromo.

• Mocidade Independente de Padre Miguel – Situata nel quartiere di Padre Miguel, la scuola Mocidade è stata fondata nel 1955. La scuola ha vinto per cinque volte (ben tre negli anni Novanta) la competizione del Grupo Especial. I colori della scuola sono il verde e il bianco.
• Portela – Una delle scuole di samba storiche di Rio de Janeiro nata nel quartiere di Madureira.
• São Clemente – Principale scuola della zona sud di Rio de Janeiro.
• União da Ilha do Governador – Scuola nata sull’omonima isola, vicino all’aeroporto di Rio de Janeiro.
• Unidos da Tijuca – Nata dalla fusione di diverse scuole del quartiere di Tijuca, la Unidos da Tijuca ha la propria sede nel Morro do Borel, comunità della zona nord di Rio. La scuola è emersa particolarmente negli ultimi anni per l’originalità delle sue esibizioni. Nonostante ciò è una delle scuole di samba più antiche ancora in attività in Brasile (è stata fondata nel 1931). Per due volte vincitrice del gruppo speciale, i colori azzurro e oro della Unidos da Tijuca sono anche i campioni del 2010.
• Império da Tijuca – Scuola di samba fondata alla fine del 1940 nella favela Morro da Formiga quartiere di Tijuca. La scuola ha sempre dato molto valore alla propria missione educativa, al punto che la sua denominazione è quella di GRESE (Grêmio Recreativo Escola de Samba Educativa) al posto della dicitura usata generalmente di GRES, cui è stata aggiunta la parola educativa.
• Unidos de Vila Isabel – Tra le protagoniste del Carnevale carioca. Fondata nel quartiere di Vila Isabel.
• Unidos do Porto da Pedra – Scuola di samba di São Gonçalo città dall’altro lato della Baia di Guanabara.
• Império serrano – Una delle scuole di samba più gloriose di Rio de Janeiro. Alcuni samba-enredo della scuola sono immortali.
Le scuole di samba più vittoriose
Le scuole di samba di Rio de Janeiro che hanno conquistato più titoli e quindi più prestigiose sono Mangueira, Portela, Salgueiro, Beija-Flor de Nilópolis, Imperatriz Leopoldinense e Império Serrano (attualmente fuori dal gruppo speciale)