di Giuseppe De Pietro

L’Australia vanta una storia di fauna selvatica davvero notevole, in quanto ospita le acque con la più alta biodiversità del mondo, il maggior numero di specie di uccelli endemici, il maggior numero di rettili e di affascinanti marsupiali. Dal birdwatching nel Kakadu National Park, lo snorkeling con gli squali balena nel Ningaloo Marine Park, l’avvistamento delle balene al largo di Margaret River, nuotare con le tartarughe nella Grande Barriera Corallina o l’avvistamento dei koala selvatici lungo la Great Ocean Road rimarrete sempre a bocca aperta. Il gruppo riunisce gli appassionati di fauna selvatica che desiderano scoprire e capire le varie categorie di fauna selvatica nei diversi habitat e al contempo sostenere le guide nella rigenerazione dei preziosi ecosistemi.

“Un viaggio straordinario che vi ha porta in luoghi dove non avrei mai immaginato di arrivare, in Australia, in Tasmania. Il progetto: “Un viaggio, lontano da tutto” Quale modo migliore allora per celebrare la terra e le sue meraviglie? Un viaggio naturalistico, il cui obiettivo non è solo mostrare gli straordinari incontri con la fauna selvatica, ma anche promuovere  la qualità e attività di tutela della natura.

Scenografie preistoriche e scogliere tempestose. E una foresta pluviale che copre la metà dell’isola. La Tasmania è una perfetta fusione di natura incontaminata, di cucina come esperienza indimenticabile, di arte che è pura provocazione e pure di incredibili eco resort di lusso. Ecco le esperienze irrinunciabili sull’isola-stato più green dell’Australia.

La capitale della Tasmania è Hobart. Si trova nella parte meridionale dell’isola, ai piedi del monte Wellington, adagiata sulla foce del fiume Derwent. È una delle città più antiche dell’Australia, seconda solo a Sydney. Merita una passeggiata il lungofiume di Hobart, dove i vecchi magazzini in arenaria sono stati trasformati in teatri, gallerie d’arte, boutique e ristoranti. Visiterete il Mona – Museum of Old and New Art. Si tratta del più grande museo privato di tutta l’Australia, con gallerie sotterranee che permettono di andare alla scoperta di una collezione a dir poco bizzarra, ricca di opere provocatorie e controverse. Proprio a Hobart troviamo il più antico teatro Australiano, il Theatre Royal, senza dimenticare ovviamente le distillerie. Anche queste sono antiche e consentono di degustare i migliori distillati del paese.

Meritano una visita gli orti botanici della città, il Tasman Bridge e la Government House, senza dimenticare poi il TMAG – Tasmanian Museum and Art Gallery che permette di andare alla scoperta della storia dei popoli della Tasmania. È anche possibile dal porticciolo della città prendere un traghetto per fare un’escursione sulle acque della zona e scoprire i più begli edifici di Hobart da una diversa prospettiva.


Tasmania è la più grande isola dell’Australia è rappresentata dal bellissimo stato, di cui quasi la metà del territorio è protetto. Ricca di vegetazione e di vita, perfetta per un viaggio di parchi, di mare, per vivere mille avventure. Scoprirete dell’abbondante fauna selvatica di questa regione incontaminata, della diversità della flora, delle spettacolari lande selvagge e della ricca tradizione. Nota come luogo ideale per l’avvistamento dei marsupiali, la Tasmania è un habitat unico per molte specie meno conosciute, tra cui i Quoll orientali e quelli dalla coda maculata, i bandicoot fasciati e bruni meridionali e i potoroo dal naso lungo. Oltre a questi troviamo l’ornitorinco, l’echidna dal becco corto, il canguro grigio orientale, il wallaby di Bennett, il wombat comune e il più famoso residente, il diavolo della Tasmania. Il diavolo della Tasmania, anche conosciuto come diavolo orsino, è un piccolo mammifero marsupiale da sempre presente in questa zona dell’Australia. Impossibile fare un viaggio in Tasmania e non andare alla sua scoperta. Sono molti i tour notturni a cui è possibile partecipare, che permettono di vedere il diavolo della Tasmania nel suo habitat naturale e anche di dargli da mangiare. 

Ospita diverse aree dichiarate Patrimonio dell’Umanità, che includono montagne scoscese, foreste pluviali temperate, zone umide, spiagge di sabbia bianca e imponenti scogliere di dolerite. Spesso si incontrano uccelli endemici della Tasmania come lo scricciolo sericeo dai mustacchi della Tasmania, la rosella verde, il currawong nero e l’aquila cuneata della Tasmania. In acqua gli incontri spettacolari includono colonie di lontre marine australiane, delfini comuni e adorabili piccoli pinguini.

Durante le sere, dopo lunghe escursioni avrete l’opportunità di assaggiare i ricchi prodotti locali della Tasmania, ad esempio durante cene al lume di candela ogni sera sotto le stelle. Al largo della costa orientale della Tasmania si trova Maria Island, dichiarata Patrimonio dell’Umanità e nota per le sue rovine storiche, le baie pittoresche, le aspre scogliere, le montagne e i fossili spettacolari. Tuttavia, per molti viaggiatori la vera attrattiva dell’isola è rappresentata dalla grande varietà di animali e uccelli rari che vivono in gran parte indisturbati lontani dalla presenza umana.

Farete un percorso escursionistico, di quattro giorni che porta alla scoperta della storia di fantastici animali selvatici grazie alle indicazioni di guide altamente qualificate. Maria Island rappresenta un habitat ideale per numerose specie minacciate e a rischio di estinzione e offre l’opportunità di avvistare wombat comuni, oche di Cape Barren, canguri grigi orientali, wallaby di Bennett, pademelon e talvolta diavoli della Tasmania. Sono presenti tutti gli uccelli endemici della Tasmania, tra cui le gallinelle di Tasmania, le roselle verdi, i bargigliuti gialli, i succiamiele testanera e dal petto giallo e i pardolati tasmani, che sono a rischio di estinzione. Nei mesi più caldi, gli alberi di eucalipto dell’isola sono il principale habitat dell’ormai a rischio pappagallo di Latham.

Le montagne della Tasmania sono luoghi dove la natura vive ancora oggi incontaminata, selvaggia. È una natura lussureggiante che merita di esserescoperta attraverso delle escursioni, anche guidate ovviamente così da avere la possibilità di portare alla luce tutti i segreti della zona.

Tra le montagne che meritano una visita, le Cradle Mountains che sorgono proprio sulle rive del Dove Lake. Qui è presente un sentiero, il Dove Lake Circuit, di sei chilometri che permette di scoprire queste montagne, ma è anche possibile salire sino alla Marions Lookout, un punto panoramico che consente di osservare la zona dall’alto. Impossibile poi non menzionare il Mount Wellington, la cui cima si trova a ben 1.270 metri sul livello del mare. Si trova nell’omonimo parco naturalistico, ricco di sentieri per le passeggiate. Qui è possibile anche andare in mountain bike oppure fare un’escursione a cavallo.

La zona costiera è semplicemente incantevole, perfetta per gli amanti delle spiagge paradisiache. Tra le spiagge della Tasmania più famose ricordiamo Wineglass Bay, una spiaggia di sabbia chiarissima e fine lambita da acque cristalline. Proprio qui è possibile incontrare altri animali tipici della Tasmania, come i canguri. Non solo, nelle acque di Wineglass Bay giocano indisturbati i delfini. A poca distanza troviamo anche Hazard Beach, altrettanto suggestiva. Il bello di questa spiaggia è che è meno frequentata rispetto a Wineglass Bay, spesso anzi del tutto deserta.

Binalong Bay è eccezionale per chi desidera avvistare varie specie marine. Non solo delfini, qui è infatti possibile avvistare anche balene e foche. Bellissima anche Sleepy Bay, raggiungibile attraverso dei gradini in roccia, senza dimenticare la Boat Harbour Beach con un fondale davvero ricco di vita. È anche possibile raggiungere la spiaggia di Bruny Island vive una rara specie di pinguini oppure la spiaggia dell’isola Flinders.

In Tasmania sono invertite rispetto alle nostre. L’estate quindi va dal mese di dicembre al mese di febbraio. È proprio questa la stagione ideale per visitare la Tasmania. Le giornate infatti sono lunghe e soleggiate. Le piogge inoltre sono molto rare. È vero, in estate è possibile che le temperature aumentino più del dovuto, ma in Tasmania l’aria è piuttosto secca e inoltre c’è sempre almeno una leggera brezza. Il caldo quindi non risulta mai insopportabile. Anche in estate, giusto ricordarlo, le temperature possono risultare basse la sera e la notte. Nelle zone costiere le temperature possono infatti arrivare a 10°C di notte. In montagna è persino possibile arrivare a temperatura intorno allo zero.

La Tasmania, facilmente raggiungibile da Melbourne con il traghetto. Potrete raggiungerla anche in aereo, sia da Melbourne che da Sydney e Brisbane. È famosa per avere l’aria in assoluto più pulita al mondo. Recarsi in Tasmania significa vivere un viaggio a diretto contatto con la natura, ma anche ricco di avventure ed emozioni.

https://www.tourismtasmania.com.au/

www.australia.com 

Tourism Australia Head Office
GPO Box 2721, Sydney NSW 1006
+61 2 9360 1111
ask.us@tourism.australia.com