di Giuseppe De Pietro
Il respiro si trova fra l’esistenza individuale e la vita cosmica, fra il flusso della vita individuale e l’eterna esistenza cosmica. É come se il respiro desse inizio, dall’oceano cosmico dell’Essere, a un torrente individuale.? (Maharishi Mahesh Yogi, La scienza dell’essere e l’arte di vivere).
Per l’Ayurveda (in sanscrito, scienza della vita) il respiro è Prana o forza vitale quello che regola e governa tutte le attività cerebrali superiori: funzioni della mente, memoria, pensiero ed emozioni.
Armonia di corpo e mente, scienza della vita, cerimoniale di benessere. Le diverse definizioni che descrivono l’Ayurveda sottolineano come si tratti di una pratica che va ben oltre il semplice wellness, per diventare un percorso verso un perfetto wellbeing. Questo è in perfetto stile con la filosofia di benessere di Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana (GR), tenuta a coltivazione biologica nel cuore della Maremma, dove la vita segue il ritmo della natura, e la ricerca dell’equilibrio psicofisico passa dai piaceri dell’esistenza.
La medicina tradizionale indiana si basa sull’idea di una connessione tra l’interno del corpo e l’energia che governa il Tutto. E il cerimoniale dell’Ayurveda porta la connessione ad uno stato di consapevolezza, che conduce ad Armonia e Bellezza, nelle quali il piano corporeo, mentale e spirituale si trovano in perfetto equilibrio. Fra i trattamenti usati in ayurveda il massaggio (abhyanga) è centralmente il più conosciuto, e viene chiamato anche “carezza sull’anima”. Si utilizzano oli caldi preparati secondo formulazioni antichissime, si differenzia il tipo di olio e la tipologia del massaggio alla costituzione (dosha) e alle necessità personali.
Fra gli effetti immediati del massaggio si può percepire la sensazione di benessere e vitalità, la stimolazione della circolazione sanguigna, il drenaggio linfatico con conseguente ossigenazione di tessuti e cellule e l’eliminazione, pressoché istantanea, delle tensioni muscolari. Si tratta di una tecnica particolarmente efficace per combattere dolori articolari e muscolari, insonnia, stress, stanchezza fisica e intellettuale, e per potenziare le difese immunitarie. Nell’accogliente spa di Montebelli, terapisti esperti in Ayurveda propongono svariati tipi di massaggi e rituali. Tra questi naturalmente il classico massaggio abyangam, che si effettua su tutto il corpo.
Altamente personalizzato, utilizza oli erborizzati caldi e il suo scopo è quello di riequilibrare dosha, vata, pitta e kapha, aiutando a sconfiggere stress e ansia, e a ristabilire equilibrio psicofisico e quiete mentale. La versione più lunga consente all’operatore di concentrarsi sulla parte del corpo che necessita di maggiore attenzione. Punta alla liberazione dei blocchi emozionali il marmabyangam, o Risveglio dell’energia. Si tratta di una delle tecniche più potenti, nella quale la manualità di pressione e vibrazione aiuta a sviluppare la consapevolezza interiore.
Oltre a rimuovere le tensioni muscolari, causa di rigidità, ha ottimi risultati anche per la bellezza il trattamento ayurvedico per il viso, mukhabhyanga. Purificando a fondo la pelle, ossigenando i tessuti, nutrendo l’epidermide si ottiene un immediato effetto di ringiovanimento, con attenuazione delle rughe e miglioramento del tono e della luminosità. Indicato contro l’insonnia, l’ansia, il mal di testa e generali cali di energia è il trattamento ayurvedico per la testa, shyroabhyanga. Attraverso l’oleazione del capo si aiuta il riequlibrio dello stato psicofisico naturale, riportando ad una condizione di calma e serenità. Il ritmo respiratorio dovrebbe essere naturale, senza forzature, senza
trattenere il respiro o contare i secondi tra gli atti respiratori.
www.montebelli.com
www.lifegate.it