di Giuseppe De Pietro 

Vuoi partire per l’Italia per un viaggio green ma non sai dove andare? Ecco, alcuni suggerimenti, un trionfo di bellezza e sostenibilità. Vediamo dunque quali sono alcuni itinerari per il tuo prossimo viaggio green in Italia. Vieni a scoprirli con noi!

Sempre più viaggiatori scelgono mete sostenibili per i propri viaggi, aderendo al turismo green. In Italia abbiamo la fortuna di essere circondati da bellezza e natura. L’estate è alle porte: perchè non sfruttare quindi il nostro bel paese per godersi appieno tanta bellezza, nel rispetto dell’ambiente?
Il turismo sostenibile ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle culture e delle tradizioni locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita dei paesi, dei territori e delle popolazioni ospitanti, distinguendosi dal turismo di massa. Se siete alla ricerca di vacanze sostenibili provate a guardare la piattaforma Ecobnb, una sorta di Airbnb che si occupa di turismo sostenibile per aumentare la visibilità di culture locali e incontrare altri viaggiatori green.

Turismo capace di soddisfare le esigenze dei turisti di oggi e delle regioni ospitanti prevedendo e accrescendo le opportunità per il futuro. Tutte le risorse dovrebbero essere gestite in modo tale che le esigenze economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte mantenendo l’integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica, i sistemi di vita dell’area in questione. I prodotti turistici sostenibili sono quelli che agiscono in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali, in modo tale che essi siano i beneficiari e non le vittime dello sviluppo turistico». Il Turismo Sostenibile è un tipo di viaggio che presta una particolare attenzione al rapporto tra attività turistica e natura, proponendo delle strategie per implementare l’amore per l’ambiente. E’ una forma di turismo sostenibile e responsabile, con il desiderio di viaggiare rispettando l’ambiente, i luoghi e le comunità locali. Ultimamente, molti viaggiatori in tutto il mondo preferiscono sempre di più una vacanza slow rispetto al solito viaggio frenetico: niente turismo di massa, spostamenti a piedi, in bicicletta o in treno, mangiando prodotti a km zero e alloggiando in strutture ricettive immerse nella natura.

Ma dove soggiornare esattamente? Essere green non significa necessariamente rinunciare al lusso e alle comodità: da qui nasce il Glamping o Glamour Camping, il modo perfetto per viaggiare green  e con stile, a stretto contatto con la natura e dormendo sotto le stelle, ma assolutamente senza dire addio alle comodità di casa. Scegliere il modo migliore Glamping slow in Italia non è mai stato così semplice grazie a “Suntime Magazine”, il web magazine a tema più esclusivo che ti farà vivere un’esperienza unica e indimenticabile con il tuo prossimo soggiorno green al mare o al lago, in montagna o in città: dalle confortevoli mobile home alle accoglienti lodge tent, realizzate con materiali ecologici e design innovativi, la tua esperienza di turismo green sarà sicuramente un ricordo meraviglioso.

L’ecoturismo in Italia significa esperienze più autentiche, il turismo sostenibile, non è solo una moda passeggera. Il turismo e la sensibilità dei viaggiatori stanno cambiando nel tempo: Piccoli partner locali selezionati, la maggior parte dei quali sono piccole imprese familiari, esperienze che supportano le comunità locali, valorizzandone al tempo stesso il patrimonio culturale. 

Le città e le destinazioni secondarie saranno ora più importanti che mai: il valore percepito di queste destinazioni aumenta grazie a misure di sicurezza più facili da applicare e sono meno colpite dai “turisti”, offrendo un’esperienza più locale e più sicura allo stesso tempo. Inoltre, a differenza delle località ad alta densità turistica, visitando destinazioni meno conosciute i viaggiatori ottengono un maggiore rapporto qualità-prezzo, ottimizzando al meglio il proprio budget.

L’Italia ha una vasta gamma di opzioni quando si tratta di scegliere un’esperienza di viaggio sostenibile che possa essere inclusa nel sistema di ecoturismo. Dall’andare a cavallo in Toscana alle passeggiate lungo le scogliere più belle della Liguria, o altre Regioni sono più che benvenuti a vivere un’intera esperienza di ecoturismo in Italia.

Turismo green

Il turismo green, come detto, mette in luce il rapporto tra attività turistica e natura, con una totale attenzione alla preservazione dell’ambiente naturale. L’obiettivo del turismo green è proprio quello di ritrovare un equilibrio tra uomo e natura, dopo anni di sfruttamento da parte dell’uomo.

Tra le misure più diffuse, ci sono sicuramente le strutture ricettive che applicano una particolare attenzione per la salvaguardia dell’ambiente con alcuni espedienti, come le lampadine a basso consumo (per poter perseguire una politica di risparmio energetico), un corretto uso dell’acqua, per poter evitare sprechi e la raccolta differenziata, per puntare ad un incremento del riciclaggio.

Tra le altre misure, ci sono quelle dei trasporti: i viaggi l green cerca di trovare alternative ai mezzi di trasporto privati, per poter dare un taglio all’inquinamento e alle emissioni di CO2. Si preferiscono mezzi di trasporto elettrici o ibridi, ma si cerca di incrementare anche l’utilizzo dei mezzi pubblici, rispetto a quelli privati.

Fra le tante tendenze proposte, c’è quella del cicloturismo, ovvero una forma di turismo praticata in bicicletta, abbattendo del tutto l’inquinamento atmosferico e acustico e alimentando il rapporto tra uomo e natura.

Il viaggio green si preoccupa di rispettare l’ambiente, di non sfruttare un territorio, una cultura o una popolazione, di sostenere economicamente il popolo ospitante e di rendere interessante l’esperienza del turista, a contatto con la natura.

Perché sceglierlo

Il turismo di massa ha portato ad un notevole aumento dell’inquinamento, all’erosione dei terreni e all’acidificazione degli oceani, oltre a diversi danni ad alcuni ecosistemi. Per questo, il turismo green serve proprio per poter viaggiare in modo responsabile nelle aree naturali, proteggendo l’ambiente e salvaguardando il benessere delle popolazioni locali.

Il turismo è un’attività molto impattante per l’ambiente, basti pensare alle grandi quantità di emissioni di CO2 che vengono rilasciate dagli aerei e dalle navi da crociera ogni giorno.

Proprio per poter salvaguardare l’ambiente che ci circonda, dobbiamo convertirci al turismo green, che rispetta l’ambiente e i paesaggi, valorizzandoli e contribuendo alla loro tutela.

Il turismo green in Italia

Per il 74% degli italiani, infatti, il turismo sostenibile è la via più sicura, sia per quanto riguarda il rispetto per l’ambiente e sia per l’aspetto sanitario, poiché si prediligono gli spazi aperti.

Secondo l’84% degli intervistati, il “vincolo della sostenibilità” rappresenta una necessità e un’opportunità per la crescita e lo sviluppo dell’economia.

Sono sempre di più gli italiani disposti a pagare anche somme maggiorate, pur di andare in una struttura ricettiva che rispetti l’ambiente, grazie ai pannelli fotovoltaici e che abbia tagliato il consumo di elettricità e acqua. Quindi, l’Italia è sempre più un Paese adatto al turismo sostenibile.RoeroRoero

In Italia, sono presenti oltre 20 spiagge no-smoke e plastic-free, percorsi e itinerari green da percorrere con auto elettriche ricaricabili e tantissime strutture ricettive con la certificazione internazionale per l’ecosostenibilità.

Il turismo green in Italia

Nel nostro Paese troviamo tantissime mete ecosostenibili, come il sud della Sardegna, come la “prima destinazione sostenibile d’Europa, Trento (grazie all’attenzione per la mobilità ciclabile e la riduzione degli sprechi energetici), Moena (località sulle Dolomiti, tra le 100 località del mondo più impegnate nel turismo sostenibile) e tante altre ancora.

L’Italia è sicuramente un Paese che parte avvantaggiato, rispetto agli altri, per la vastità di paesaggi e aree naturali che ospita. Ma grazie all’attenzione degli operatori del turismo e all’impegno per rendere le strutture e i trasporti più sostenibile, l’Italia sta diventando uno dei Paesi con la percentuale più alta di turismo green.