di Gianni Dal Maso

SI Può viaggiare un anno intero con 5/6 mila euro, ma no è sempre facile averli. Diciamo che ci sono delle soluzioni per viaggiare per il mondo totalmente gratis o quasi, anche se non sempre si può fare, tantomeno per lungo tempo. Ho cercato di convincere un po’ tutti che questa cosa del viaggiare per sempre è più una questione di volontà che di soldi, ma hai ragione, questi soldi, pochi o tanti che siano, bisogna che in un modo o nell’altro bisogna guadagnarseli. Ecco, da oggi non hai più scuse. Se i fondi per viaggiare non riesci a trovarli a casa, parti, parti lo stesso, e trovali lungo la strada questi soldi per viaggiare. Come? Ti do alcuni spunti:
Ostelli
Il lavoro negli ostelli è l’ideale per chi negli ostelli ci vive, prima di tutto perché, di solito, si ottiene un letto su cui stendere le ossa. Molti ostelli permettono di lavorare due o tre ore al giorno in cambio di alloggio, mentre le ore in più sono pagate (poco). Pochi requisiti per fare le pulizie, mentre è richiesta un minimo d’esperienza per stare in reception. Vantaggi: essere a contatto con persone di tutto il mondo, tanto tempo libero, zero spese. Svantaggi: pochi soldi per ripartire.
Scrittore di Viaggio
Scrivere per una rivista di viaggi, il lavoro che tutti aspirano di fare nella propria vita. Gli scrittori di viaggio sono sia i giornalisti di riviste del settore, sia chi scrive le guide e, ovviamente, chi scrive i libri. L’Italia pone diversi limiti a chi vorrebbe intraprendere questa carriera, prima di tutto perché parlando di viaggi ci si rivolge ad un pubblico molto piccolo, ma questo non significa che se si ha una storia valida questa non possa essere pubblicata ed avere successo. È importante creare la propria voce e cercare ti raccontare un luogo in modo originale. Sono molte le riviste, soprattutto in inglese, che accettano proposte di articoli, a partire dalle riviste delle compagnie aeree fino a pubblicazioni molto diffuse. Lonely Planet ha creato un libro completo e ricchissimo di consigli su come diventare un travel writer. Matador Network ha un market place in cui si trovano annunci per scrittori di viaggio, dove si trovano proposte per articoli pagati. Hai qui, una lista di 34 pubblicazioni che pagano per articoli di viaggio. La Scuola Holden ha redatto un piccolo ebook in formato Kindle intitolato Letteratura di Viaggio per Principianti, che promette di insegnare i segreti del mestiere.
Scrivere un Libro
Un libro, scrivere in un paese in cui pochi conoscono, è certo l’idea più intelligente se l’obiettivo è guadagnare. Ma un libro non si scrive per fare soldi. Vedere la propria opera sullo scaffale di una libreria è un’emozione unica, indipendentemente dal successo che un libro avrà. Scrivere per lavoro a volte non è questione di volontà, ci sono tanti fattori che hanno un ruolo importante in ciò che porta un libro dall’essere scritto all’essere letto. Se il tuo manuscritto è valido, però, una casa editrice potrebbe decidere di investire in te e rendere il tuo libro disponibile alle masse. C’è un’ebook interessante pubblicato da Zandegù, che racconta come funziona il mondo dell’editoria, raccontando cosa un autore di può aspettare e quale è il ruolo dell’editore. Inoltre, l’anno scorso, dopo un anno di lavoro, sono riuscito anch’io a pubblicare il mio primo libro, Un altro bicchiere di Arak, edito da Villaggio Maori Edizioni.
Fruit Picking
Raccogliere la frutta e questa ha bisogno di mani per essere raccolta. Molto popolare in Oceania (ma non solo) tra i backpacker di mezzo mondo, l’andare a raccogliere frutta o verdure in un’azienda agricola non richiede alcuna esperienza, è un lavoro facile da trovare e a seconda della destinazione può rendere decentemente. Lo svantaggio è che può durare poco e dipende esclusivamente dal periodo giusto dell’anno. Per l’Australia un punto di partenza è l’Harvest Trail, mentre su Backpacker Board vengono pubblicati molti annunci per la Nuova Zelanda. Le guide al Working Holiday di Exploremore coprono l’argomento in modo approfondito.
Barista
Fare il barista è un impiego divertente, che porta a stare a contatto con le persone e può portare guadagni consistenti in molte parti del mondo. Il livello di esperienza richiesto varia a seconda del locale in cui scegli di lavorare: è minimo per un pub in cui spinare birre, mentre anni nel settore possono essere necessari per entrare nei cocktail bar degli hotel più grandi, in cui questo impiego si trasforma in carriera. La paga varia di conseguenza, ma ci si campa sempre. In più, la mattina si dorme.
Travel Blogger
Portare avanti un blog che porti dei guadagni abbastanza alti da poter viaggiare può richiedere anni, e il tempo non è l’unica variabile. Con costanza e idee innovative, però, la possibilità esiste. Vale la pena provare a trasformare la propria passione in un lavoro a tempo pieno. Come si guadagna attraverso un blog? In un sacco di modi, tra cui i più comuni sono pubblicità, sponsorizzazioni, affiliazioni, vendita di prodotti digitali e consulenze. Cosa serve? Nessun investimento economico per cominciare, ma tanta pazienza, il sapersi muovere sul web e un messaggio originale. Problogger è un sito ricco di risorse, sia per chi inizia e che per chi ha già esperienza. Uno dei più famosi travel blogger del mondo, Nomadic Matt, ha creato un corso di tre mesi per trasformare il proprio blog di viaggi in un lavoro a tempo pieno.
Busking
Artista di strada non è forse la via più facile per pagarsi i viaggi, ma esiste lavoro più mobile? Dalle strade di Dublino a quelle di Christchurch, con un po’ di sano esibizionismo si può arrivare lontano. Giocolieri, musicisti, maghi, le porte sono aperte a tutti. Bisogna essere pronti a fallire, saperci mettere la faccia ed essere pronti a spostarsi quando le cose non vanno. Se alla propria arte si lega un progetto diverso questo attirerà l’attenzione dei passanti e magari si trasformerà in qualcosa di più grande. In mancanza di successo si può sempre giocare la carta pietà.
Fotografo di Viaggio
E’ stato il mio sogno poi realizzatori, sappiamo che è una realtà per pochi. La fotografia di viaggio ha molte sfaccettature, si passa dal giornalismo, al reportage all’arte fine a sé stessa. Riuscire a raccontare una storia che non sia stata già detta attraverso le immagini è difficile, ma questo non dovrebbe essere un motivo per fare a meno di tentare. Per chi ha le carte in regola Alamy e iStock di Getty Images sono buoni punti di partenza. Qui vengono vendute foto stock a molte importanti riviste e siti web. Molti concorsi vengono organizzati ogni anno, da organizzazioni come Sony o World Press Photo e vale la pena tenerli d’occhio perché spesso anche non vincendo possono essere una buona vetrina. Lonely Planet ha pubblicato una guida completa e interessante con tutti i trucchi del mestiere. Esiste anche un corso approfondito (in inglese), ideato dal blogger Nomadic Matt, che insegna come trasformare la propria passione in un lavoro e vedere i propri scatti pubblicati.
Attore di Bollywood
Per fortuna ci sono lavori più esotici che quelli sul web, anche se per trovarli bisogna farsi trovare. Al posto giusto, nel momento giusto. Bollywood produce il doppio dei film di Hollywood ed è sempre in cerca di comparse occidentali per girare scene dove si fa finta di essere all’estero. Girando per le strade di Mumbai può capitare di essere fermati ed essere invitati a partecipare ad un film. Mumbai, pur essendo il più grande, non è l’unico centro cinematografico: lo stesso può accadere a Chennai, ma anche a Bangkok o a Kathmandu. Questo è sempre un lavoro pagato, di solito ben pagato se si confronta agli stipendi locali.
Istruttore di Scuba Diving
Vivere su un isola tropicale sembra essere il sogno di molti, ma quanti lavori permettono di farlo? Diventare istruttore di sub è una delle poche possibilità. Mettete da parte 3.000 €, contattate un centro PADI in Thailandia o in Indonesia (o in un sacco di altri posti), a andate a prendere il vostro brevetto. Servono alcuni mesi per venire certificati, ma poi il mare potrebbe diventare il vostro lavoro.
Fare il Vino
Saper muoversi in una cantina è tutt’altro che raccogliere l’uva durante la vendemmia. In molti casi questo è un lavoro qualificato, ma durante pochi mesi dell’anno, quelli della produzione, ogni azienda vinicola al mondo ha bisogno di alzare la quantità di manodopera, assumendo personale aggiuntivo per riuscire a trasformare l’uva in vino. La stagione cambia a seconda delle temperature e dell’emisfero in cui ci si trova, ma l’estate è il periodo ideale per cercare impieghi che iniziano d’autunno. Anche se non sempre necessaria un po’ d’esperienza è richiesta. Un buon punto di riferimento è il gruppo Facebook Travelling Winemakers oppure il sito specializzato Wine Jobs.
Web Designer
Tutti oggi hanno bisogno di un sito. E questi siti c’è bisogno che qualcuno li costruisca. Fare il web designer freelance è un ottimo lavoro per chi vuole viaggiare, dato che l’unica cosa che serve è un computer e una connessione ad internet. Certo, la concorrenza è alta, ma chi ha detto che deve essere facile?
Insegnante di Lingue
Qui tutti coloro che parlano l’inglese come prima lingua hanno il monopolio e purtroppo per chi vuole insegnare l’italiano le cose si complicano dato che a livello pratico la nostra lingua non serve a nessuno tranne che a noi. Non è però impossibile trovare persone interessate ad imparare l’italiano per passione e le lezioni private possono essere date ovunque. Lasciate annunci sulle bacheche universitarie, all’interno di biblioteche, su internet e anche di ostelli. Non si sa mai.
Affiliazioni Amazon
Qualcuno vi avrà detto che per essere affiliati Amazon bisogna prima avere un sito o un blog. Seppure questo aiuta, non è necessario. Amazon paga intorno al 10 % di commissione a chi suggerisce prodotti a nuovi clienti che acquistano tramite un link affiliato. Questo tipo di link si trova solitamente sui blog e siti di nicchia, ma avete mai pensato che magari anche i vostri 2.000 amici di Facebook possono essere interessati a quel libro e magari lo stesso vale per gli altrettanti seguaci su Twitter? Perché costruirsi un pubblico quando ne esiste già uno? I soldi non saranno mai tanti, ma come si dice, tutto fa.
Editare Pagine di Wikipedia
Lasciamo per un attimo da parte l’aspetto morale del voler guadagnare dei soldi per poi darsi alla fuga dall’altro capo del mondo. È successo in passato che abbia modificato la pagina Wikipedia di un candidato prima delle elezioni per fare in modo che questa lo facesse apparire una persone migliore di quella che era. Per piccole modifiche o per dati difficilmente reperibili una correzione può richiedere giorni, e questi giorni, soprattutto sotto le elezioni, hanno un valore. Ecco, quello che dico è che se è stato fatto una volta, probabilmente esiste un mercato. Offrite i vostri servizi a chi potrebbe averne bisogno. Siate discreti. Lasciate perdere chi ha una lista troppo lunga di cose da nascondere.
Guida Turistica
Il primo lavoro che si collega al viaggio è quello della guida turistica. Per diventare una guida però bisogna prima di tutto essere esperti del luogo di cui si ha intenzione di parlare e la strada sarà in salita per l’ennesimo backpacker che crede di aver qualcosa da insegnare ai tour organizzati. A meno che non lo faccia a gratis. In molte grandi città europee questo sistema è già sviluppato: si mettono annunci in tutti gli hotel e alberghi e si annuncia un tour gratuito della città con partenza ogni giorno alle 3 dalla piazza X. Una volta raccolto un gruppo di persone si portano in visita alla città e alla fine delle due, tre o quattro o ore di passeggiata si chiede una mancia. Non è in alcun modo una fregatura e i ragazzi che svolgono questo tipo di lavoro conoscono perfettamente la città, ma al contempo da parte di chi partecipa non possono esserci aspettative e di conseguenza delusioni.
Modello/a
Lasciate perdere Vanity Fair, non è di quelle modelle che parlo. Pensatela così: in Asia la pelle bianca è meglio di quella nera o di quella gialla. È triste, ma per quanto riguarda la moda, è così. Per questo molte marche sono in cerca di modelli occidentali che si facciano fotografare con i loro prodotti. Non importa se siete andati avanti a Pad Thai fritti in olio motore per gli ultimi tre mesi, perché non sempre si tratta di abbigliamento. Marche di occhiali da sole, di gioielli, di accessori avranno bisogno delle vostre facce o delle vostre mani se il corpo non è presentabile. Anche qui, tutto sta nel trovarsi al posto giusto nel momento giusto.
Pescare Gamberetti o Aragoste
Nessuno torna da un peschereccio australiano con delle storie che ricorderà con piacere. Tutti tornano però con un sacco di soldi in tasca. Pescare crostacei in Australia è un’industria milionaria e durante la giusta stagione possono essere richieste mani aggiuntive per andare a tirare su le reti. Si tratta di viaggi lunghi, da una settimana ad un mese nell’oceano, a ritmi impossibili, in cui tutto ciò che i nuovi arrivati devono fare è tirare le reti e rimettere in acqua tutto ciò che non è il prodotto finale. Cioè che se tirano su uno squalo, questo va abbracciato e poi rilasciato in mare. Si possono guadagnare 2.000 dollari in una settimana.