di Giuseppe De Pietro
I borghi d’Italia a primavera, immenso patrimonio di storia e identità, cultura e tradizioni che i “borghi” del nostro Paese rappresentano: questa l’ambizione della guida, giunta alla sua terza edizione. Quest’anno si arricchisce con storie e tradizioni che richiamano e rafforzano l’idea di quell’antico “legame” tra i bisogni delle comunità locali e le caratteristiche sociali, economiche e culturali dei territori. È a questo che miriamo: la riscoperta dei luoghi, dei “borghi” della nostra storia, per riscoprirne ed esaltarne il valore e proiettarlo – in un ottica di modernità – verso opportunità di crescita e sviluppo. La sfida, ambiziosa, è quella di creare così un sistema di promozione delle “identità locali” in modo nuovo e innovativo, divulgando le radici, le caratteristiche, le vocazioni comuni delle realtà locali ma arricchendole con elementi di vitalità e modernità che siano in grado di comunicare a tutti l’alto valore storico, culturale ed economico delle cose.
L’Italia offre splendidi borghi, le sue peculiarità uniche li rendono invidiabili in tutto il mondo, in primavera è la stagione giusta per visitarli e il 2017, magari in uno dei ponti festivi, è l’occasione più ghiotta per andare alla scoperta di questi luoghi meravigliosi di cui la nostra Penisola è costellata.
Suntime Magazine, web magazine di riferimento in Italia nel mondo dei viaggi, ha stilato una selezione dei luoghi dove andare una volta nella vita da scoprire in primavera, per offrire una panoramica della proposta di viaggi in Italia e nel Mondo.
Durante il periodo primaverile e in vista del ponte di Pasqua una delle località settentrionali di maggiore rilievo è il borgo di Tremosine, in Lombardia, la cosiddetta “Terrazza del Garda” con le sue viste mozzafiato e la “Strada della Forra”, un percorso particolarmente apprezzato dai turisti per via delle sue panoramiche. Parimenti attenzione la suscita Ricetto di Candelo, borgo fortificato del Piemonte e che, ad ogni riproposizione, cattura l’attenzione di decine di migliaia di utenti.
Con oltre 2000 mi piace, più di 500 condivisioni, molteplici commenti e reactions, Portovenere, con i colori tipici della Riviera ligure, ha conquistato i fan viaggiatori.
Capalbio la piccola Atene, d’Italia, in Toscana, è stata proclamata il Borgo indiscusso dell’anno con numeri da record: più 5000 mi piace, 1300 condivisioni e quasi 300
commenti e reactions.
Proseguendo sempre per il Centro Italia altri itinerari che hanno riscosso grandi consensi sono: Spello, in Umbria, conosciuto come il “borgo dei fiori”, celeberrimo per la sua “Infiorata” e Calcata, nel Lazio, conosciuto come “borgo sospeso” che ha registrato ben 2000 mi piace, quasi 500 condivisioni e un centinaio di commenti.
In Abruzzo, Scanno sul “lago dell’amore”, ha avuto una buona risonanza social con 2000 mi piace, più di 300 condivisioni e 62 commenti. Andando più a Sud, fortemente consigliati e imperdibili sono le località marine di Otranto, soprannominata la “perla del Salento”, accolta sempre con grande entusiasmo dai viaggiatori di “Suntime Magazine” ; a seguire, non per minore importanza, quanto per posizione geografica, troviamo Tropea, in Calabria, “la bella a picco sul mare” e concludiamo in bellezza con Cefalù, un gioiello prezioso della Sicilia, che custodisce gelosamente i tesori dell’Isola, durante le dominazioni arabo-normanne. Il mare, indubbiamente, ha sempre un forte impatto sugli utenti che hanno posto queste mete sul podio, consacrandole come mete d’eccellenza per ogni stagione.