di Renato Alessio

Lo zafferano è la spezia che accende ogni piatto con riflessi dell’oro, un dono prezioso è una miniera di proprietà benefiche.

Simposio Trionfo del Gusto, l’appuntamento a fine ottobre 2017 presso il Salone delle Fontane a Roma con un notevole successo di pubblico, particolarmente il vino Primitivo di Manduria di Giovanni Tondo. Si è dimostrato di di un livello più alto degli altri vini presenti. All’evento, comunque, aziende d’eccellenza del panorama italiano che hanno presentato e fatto degustare i loro prodotti. L’evento era rivolto principalmente agli operatori commerciali di Roma e provincia, ai ristoratori ed agli appassionati del settore. Oltre 300 aziende condividevano le loro eccellenze con un pubblico di professionisti, in banchi di assaggio, i formaggi di Ivano Gizzi, esemplare distribuitore ed affinatore di formaggi di alta classe. Le proposte in un ambiente esclusivo spazioso e importante, in tre giorni trascorsi in convivialità e serenità, tra sapori e profumi, dove si sono incontrati Storia, Tradizione e Futuro dell’enogastronomia. Questo è stato lo spirito attraverso il quale la famiglia De Ventura da anni si adopera per la crescita e lo sviluppo delle aziende Italiane nella Capitale, e nello stesso modo favorire la conoscenza di prodotti altamente qualitativi.

Le proposte gastronomiche erano tutte di ottimo livelo. Qualche dubbio sul settore enologico lo avuto, ma tre o quattro produttori mi hanno piacevolente colpito. Su tutti spiccava un Rosso Primitivo di Manduria di Giovanni Tondo, i mineralissimi vini della Parrina e qualche bianco.

L’Associazione dei gelatai ha presentato alcune proposte assai intriganti utilizzando dei prodotti tra i migliori presenti sul mercato. Si sono degustate alcuni versioni di gelato sconosciute ai più, su tutto ha stupito un gelato al pomodoro e un gelato al burro salato che mi ha lasciato senza fiato per quanto era buono. I confini della gelateria italiana si stanno ampliando verso nuovi territori di utilizzo dei prodotti ormai si possono mangiare gelati un tempo inimaginabili: zafferano, zenzero, pomodoro ecc. La preparazione durante lo show cocking è stata di effetto e assai spettacolare, l’uso dell’azoto liquido creava dei fumi evocando qualcosa di alchemico.

Eccellenti inoltre i salumi, prosciutti e lardi esemplari e formaggi molli inarrivabili non molto lontani dalle mitiche produzioni di pasta molle francese, prodotti caseari tutti di altissimo livello.
La scoperta è stata, quella di un produttore di zafferano in Friuli, stupido della qualità prodotta; zafferano di qualità seguendo dei processi produttivi all’avanguardia ed esplorando nuovi metodi di raccolta con utilizzo di macchinari sperimentali. Gli show cooking culinari dell’Associazione Cuochi di Roma diretti da Pietro Cervoni coaudivata da prodotti delle chicche gastronomiche sublimi su tutto mi ha colpito una pasta risottata cotta con una birra di eccellente qualità. Un plauso meritatissimo va a Italia exelent azienda palermitana di prodotti di grande qualità che spaziano dalla pasta fatta con grani antichi siciliani alle conserve di di pesce e di vegetali. La kermesse si è conclusa in un clima festoso con soddisfazione sia dei produttori che dei numerosissimi visitatori.

http://www.simposioroma.it/